Basi di Iridologia applicata
Iridologia 2.0
IRIDE e SALUTE: le Macroinformazioni
I nostri occhi non sono soltanto uno straordinario strumento di osservazione del mondo che ci circonda, ma anche un intrigante mezzo per scrutare lo Stato di Salute del nostro organismo. L'occhio è una sorta di magico specchio che riflette le informazioni sullo stato psicofisico del nostro corpo attraverso varie forme che ritroviamo sulla superficie dell'Iride come delle colorazioni innaturali, cripte (lesioni, lacune), raggi (solchi radiali, raggi solari), macchie di pigmento... E' relativamente semplice ed affidabile, per un professionista serio e scrupoloso, scoprire i segni iridei di un corpo malsano. Queste informazioni ci appariranno sulla superficie dell'iride come modificazioni fisiche, fisiologiche e financo di natura psicologica.
Facciamo degli esempi:
- Leggendo l'Iride di un soggetto in esame, si potrebbero scorgere delle cripte lacunari in direzione della Mappa d'organo di riferimento. Queste cripte potrebbero segnalarci uno stato di debolezza di quell'organo o un potenziale rischio per la Salute.
- Ancora, attraverso la lettura iridea, riscontriamo la presenza di tre o più anelli concentrici che ci indicherebbero come quell'individuo sia sottoposto ad una elevato stress psicologico, il corpo potrebbe avvertire questo stress sottoforma di dolorabilità diffuse, stato di ansia ed una scarsa qualità del sonno.
Più brevemente, i segni che leggiamo sull'iride sono dei segnali a volte di avvertimento, a volte di allarme lanciati dal nostro corpo. Se li intercettiamo, possono essere affrontati o addirittura evitati. Ricordiamoci che il corpo umano è attraversato, secondo la Medicina cinese, da 12 Meridiani energetici che direttamente o indirettamente sono in correlazione stretta con i nostri occhi. La Medicina tradizionale valuta l'iride con criteri scientifici e diagnostici, osservandone fenomeni come la riduzione dell'iride a fronte di una dilatazione pupillare o la fissità degli occhi a fronte di una vita che si esaurisce. Tutto questo dimostra, tuttavia, se ce ne fosse ancora bisogno, la stretta correlazione tra l'Iride ed il nostro stato di Salute.
Le più accreditate "Carte Iridologiche" suddividono la superficie dell'Iride in 7 o 9 anelli concentrici, partendo dal foro pupillare verso la periferia. Posizionando i "riflessi di organo" o sulle linee di demarcazione tra tali anelli o negli stessi spazi interanulari. Di seguito la "Carta Iridologica classica" e la suddivisione in 7 zone concentriche:
1- Anello dello Stomaco
2- Anello del Colon e dell'Intestino
3- Corona del Sistema Nervoso Autonomo
4- Primo Anello degli Organi interni
5- Secondo Anello degli Organi interni
6- Anello della Circolazione Linfatica
7- Anello del Metabolismo cutaneo
1- Anello dello Stomaco
L'Anello dello Stomaco è il primo dei 7 anelli concentrici in cui è suddivisa tradizionalmente la Mappa iridea. Appare dentellato come il più interno e prossimo al foro pupillare. Precisamente è collocato alla giunzione tra la pupilla e l'iride e riflette lo stato di salute dello Stomaco. Il cardia è riflesso nell'Anello dello Stomaco dell'occhio sx, mentre il piloro è riflesso nell'anello dello Stomaco dell'occhio di dx.
Questo Anello ci appare rotondo ed impeccabile quando le funzionalità dello stomaco sono appropriate. Se lo stato di salute dello stomaco subisce dei peggioramenti, l'anello circolare mostrerà delle modificazioni più o meno evidenti. Quando l'Anello dello stomaco diviene irregolare, supportato dalla comparsa di punteggiatura scura, si testimonia come la funzione dello stomaco risulti indebolita ed anche la sua mucosa mostri sofferenze.
Lo Stomaco, è bene ricordarlo, è fonte di energie e sostanze nutritizie. Quando la sua mucosa e la sua funzione digestiva sono indebolite la salute stessa dello stomaco e del nostro organismo, in toto, è sotto minaccia. La consapevolezza di una buona e regolare abitudine alimentare, nutrendosi di cibi altamente digeribili, protegge e favorisce la corretta salute del nostro stomaco e lo stare bene di tutto il nostro corpo per una sana Salute Consapevole.
2- Anello del Colon e dell'Intestino
L'Anello del Colon e dell'Intestino è il secondo dei 7 anelli concentrici in cui è suddivisa tradizionalmente la Mappa iridea. E' collocato tra il bordo esterno della pupilla e si estende per 1/3 del bordo interno dell'Iride. Le zone dell'intestino che trovano corrispondenza riflessa sull'occhio di dx e sull'occhio di sx sono:
- zone riflesse occhio sx: colon Trasverso, colon discendente, colon sigmoideo, retto, piccolo intestino.
- zone riflesse occhio dx: colon Trasverso, piccolo intestino, ceco, appendice, duodeno,colon ascendente.
Se sono presenti anomalie, debolezze o sofferenze a carico dell'intestino, l'anello appare decisamente più grande o meno grande del raggio usuale di 1/3 della intera supericie iridea.
Quando tale anello appare più piccolo di 1/3 del raggio dell'iride potrebbe essere a causa di spasmi o contrazioni muscolari a carico dell'intestino. Se più grande, potrebbe riflettere stati anomali di gonfiore intestinale, sofferenze muscolari intestinali e tutta una serie di problematiche a carico dell'intestino come difficolta digestive o disfunzioni nella defecazione.
3- Corona Nervosa Autonomica
La Corona Nervosa Autonomica, meglio conosciuta come Corona, è il terzo dei 7 anelli concentrici in cui è suddivisa tradizionalmente la Mappa iridea. E' collocata vicino all'Anello intestinale a circa 1/3 del bordo interno dell'iride. Confina l'Anello Intestinale dall'Anello degli Organi interni. Rappresenta lo stato di Salute controllato dal nostro Sistema Nervoso Autonomo Vegetativo come: la Respirazione, la Digestione, l' Escrezione, la Circolazione del sangue ed endocrina... Così, se osserviamo anomalie strutturali e nella forma di questo anello, dovremmo avere consapevoleza di possibili problemi di salute, più o meno nascosti.
Quando gli organi del nostro corpo, controllati dal Sistema Nervoso Autonomo, funzionano correttammente, la Corona disegna un anello a zig-zag circolare uniforme nella sua espressione più consona e naturale. Se, per contro la salubrità degli organi interni si modifica, la Corona ne subisce cambiamenti.
Una Corona che appaia distorta e deformata, indica che l'organo corrispondente sopporta un possibile uno stato di anormalità o una possibile risposta allergica. Se la Corona diviene ulteriormente irregolare, con irregolarità a forma di freccia, questa testimonierà come l'organo corrispondente sia particolarmente indebolito, sotto il profilo della Salute.
4°& 5°- Anello degli Organi Interni
Il nostro viaggio della Lettura di base della Mappa Iridea, si sofferma ora sul 4°e 5° Anello dei cosiddetti Organi Interni.
Questi sono collocati concentricamente tra il bordo più esterno della Corona Nervosa Autonomica, sino al bordo più interno irideo, a ricoprire i 2/3 dell'Iride stessa.
Quando la Salute degli Organi Interni subisce modificazioni, queste sottoforma di potenziali sofferenze d'organo, da confermare dalla coerenza di altri cofattori, trovano riflesso nelle Aree corrispondenti della Mappa Iridea.
😎 Facciamo degli Esempi pratici:
- il Cuore è riflesso sul 4° Anello ad ore 3 dell'occhio sx, mentre il Polmone sx è riflesso, si nella stessa direzione, ma più distanziato dal foro pupillare, sul 5° Anello. Vedi foto.
- La Cistifellea è riflessa ad ore 7:50 sull'occhio dx del 4°Anello, nel contempo, il Fegato è rappresentato nella stessa direzione, ma con Area riflessa sul 5°Anello.
Nella foto i due Anelli sono riconoscibili come area ricoperta "a ponte" dalla freccia in rosso...
Come detto, possibili cambiamenti di Salute vengono riflessi in queste Aree in differenti forme. Sebbene gli stessi Organi non siano presenti materialmente nella Mappatura Iridea, come sappiamo lo sono le loro Aree riflesse. L'accurato posizionamento dei 7 Anelli iridei, ci premette chiaramente di identificare lo Stato di Salute degli organi corrispondenti, permettendoci di averne cura e stabile trattamenti di recupero più celermente.
6°- Anello della Circolazione Linfatica
L'Anello della Circolazione Linfatica è rappresentato dal 6° Anello della Mappa Iridea ed è opportunamente contrassegnato nella foto accanto.
Il Sistema Linfatico è una componente importante dell'intiero Sistema Immunitario del nostro corpo, includendo cellule del sangue, milza, linfonodi ed alcune ghiandole, come il timo. La sua funzione principale è di proteggere il corpo da malattie e da sostanze potenzialmente dannose.
Questo Anello della Circolazione Linfatica, è collocato ad 1/3 del bordo più estremo dell'Iride esterna. Il suo andamento rifletterebbe lo stato della circolazione sanguigna e del Sistema Immunitario. Non si registrano differenze nella lettura tra l'occhio Dx e Sx.
Punteggiature giallo oro potrebbero apparire lungo l'Anello linfatico degli occhi dall'Iride nocciola e bianco latte negli occhi dall'iride azzurra.
Quando il corpo è aggredito da tossine e rifiuti, il Sistema Linfatico produce leucociti o globuli bianchi ed anticorpi, filtrando tossine e scaricando rifiuti. Allorquando il Sistema Linfatico è indebolito, piccole macchie di deposito colore giallognolo appariranno sull'iride disegnando una sorta di anello linfatico rosa. Questo è un segnale molto importante di reattività del Sistema Linfatico che ci indica come lo stesso Sistema stia combattendo contro le tossine e le sostanze acide di deposito.
Questo dato sottolinea ulteriormente un eccessivo deposito di sostanze tossiche che stanno alterando la funzione immunitaria di difesa del corpo. Le funzioni dei tessuti e degli organi potrebbero essere indebolite. Per questo motivo si raccomanda di fare particolarmente attenzione alla assunzione di cibi acidi e di favorire cibi alcalini o basici. Aumenta l'attività fisica, ottimizza la funzione immunitaria e guadagna resistenza alla malattia.
7- Anello del Metabolismo cutaneo
La pelle umana è il rivestimento più esterno del corpo. E' l'organo più grande del sistema Tegumentario, contando il 16% del peso complessivo del nostro corpo. La pelle gioca un ruolo immunitario importante nel proteggere il corpo dall'attacco di patogeni e dall'eccessiva perdita di acqua.
E' collocato alla giunzione del bordo più esterno dell'iride e la sclera.
Quando il sistema metabolico del corpo appare indebolito o disordinato, il bordo più esterno dell'iride, sarà circondato da un alone nerastro o bluastro che si presenterà come un semicerchio o un cerchio completo a corona dell'Anello del Metabolismo cutaneo.
La pelle è il più grande organo detossificante del corpo, favorendo l'eliminazione dei prodotti "scoria". E' chiamata "Il terzo Rene". Allorchè il corpo è esposto alla CO2 nell'aria, ai fertilizzanti nei cibi, all'inquinamento causato dai pesticidi o dai microorganismi, il Sistema Immunitario verrà attivato per metabolizzare queste tossine. Ma se le tossine non potranno essere rigettate, sarà la nostra pelle ad essere attivata per metabolizzare le tossine. Se anche la pelle non riuscirà a metabolizzare queste tossine in tempo, l'Anello del Metabolismo cutaneo virerà sul colore nerastro o bluastro. Controlla frequentemente l'Anello del Metabolismo cutaneo e prendi provvedimenti rapidamente per avere una pelle sempre più liscia e delicata ed un corpo sempre più sano.
Consistenza della Trama dell'Iride
La densità dell' Iride potrebbe essere approssivativamente suddivisa in filamentosa, a consistenza tipo lino, a rete... e queste si distinguono tra loro per il grado di "tenuta" delle fibre stesse dell' Iride. Più la trama delle fibre iridee appare densa e consistente, più forte sarà il nostro organismo e la sua risposta immunitaria alle malattie.
Per convenzione la densità dell'iride è usualmente distinta in 5 livelli, dal primo livello, il migliore, al quinto livello, il peggiore. Nella media, la maggior parte delle persone presenta una densità della trama iridea tra 2° ed il 3° livello.
CLASSIFICAZIONE della densità Iridea
1° Livello: Densità simile alla seta, con una trama esile e brillante.
2° Livello: Densità pari al cotone, lucente.
3° Livello: Densità sovrapponibile ad un tessuto composto da fibre di stoffa grossolana, più sciolte e di colore più chiaro.
4° Livello: Densità sovrapponibile al Lino, le fibre appaiono sciolte e scure.
5° Livello: La Densità delle fibre è molto diradata, opaca, fastidiosa e con una struttura allentata. Una tale struttura potrebbe essere letta come una trama che ci svela difetti genetici congeniti, indicando che le funzionalità del nostro organismo sono piuttosto deboli e soggette a deficienze patologiche.
1- Principali Segni ed impronte Iridee: le Cripte (Lesioni, Lacune)...
L'Iride è costituita da fibre. La Cripta è una cavità formatasi all'interno della struttura delle fibre dell'Iride. In essa si riconosce una forma tridimensionale incastonata sotto la superficie iridea. La dimensione e la profondità di ciascuna Cripta è sostanzialmente differente. Può essere presente in una qualsiasi zona riflessa dell'iride. Più Cripte sono presenti, peggiore è la nostra costituzione e conseguentemente peggiore il nostro stato di Salute.
Le Cripte dell'Iride si distinguono in due tipologie: Cripte Aperte e Cripte Chiuse. La Cripta Aperta ha una estremità chiusa ed un'altra dove si legge una soluzione di continuità. Le Cripte Chiuse hanno estremità chiuse da entrambi i lati. Cripte Aperte e Cripte Chiuse indicano possibili stati di pericolo differenti, per la nostra Salute.
Le Cripte "Aperte" difficilmente sono premonitrici di malattie. Più facilmente delineano potenziali malesseri di cui è facile il recupero psicofisico. La Cripta "Aperta" ci può raccontare di una più fluida e migliorata, circolazione del sangue, di un più proficuo scarico tossinico, di una nutrizione più consona e di un ripristino del nostro Stato di Salute.
Per contro, le Cripte "Chiuse" sono geneticamente foriere di una costituzione debole e malaticcia. La Cripta "Chiusa" ci sottolinea una circolazione del sangue poco fluida, di uno scarico tossinico complicato e di un apporto nutrizionale non semplice. Piuttosto, una volta che la malattia si sarà manifestata, difficilmente sarà recuperabile lo Stato di Salute.
Presta molta attenzione ai cambiamenti indotti delle Cripte "chiuse" nella vita quotidiana. Potrebbero essere una "bussola" indicatrice del tuo reale stato di Salute.
2- Principali Segni ed impronte Iridee: le Macchie di Pigmento..
Le Macchie di Pigmento che sovente possiamo scorgere sulla supericie dell'Iride, sono dettate principalmente da depositi di corpi estranei quotidianamente derivanti da un assorbimento ambientale delle tossine attraverso un contatto diretto o attraverso il nostro stesso regime alimentare. Questo potrebbe provocare anormalità fisiologiche o biochimiche o addirittura cambiamenti patologici, come danni al Sistema Nervoso Centrale, a carico del Sangue, del Sistema Cardiorespiratorio, della Circolazione, delle funzioni del Fegato e dei Reni, causando involontarie e seriose conseguenze.
L'Area sulla Mappa Iridea che presenterà un accumulo abnorme di Macchie pigmentose ci potrà indicare come, all'aumentare dell'assorbimento della tossicità, la macchia si dilati sin verso la periferia.
Se il nostro Organismo non sarà capace di eliminare queste sostanze tossiche, le stesse circoleranno inopinatamente attravesro i nostri Organi, generando danni o mutazioni alle cellule dei tessuti circostanti.
Ecco perchè le Macchie di Pigmernto sono da considerarsi un nemico dichiarato del nostro perfetto Stato di Salute.
3- Principali Segni ed impronte Iridee: i Cerchi concentrici..
Altri segni tipici dell'iride sono i cosiddetti Cerchi concentrici. Si tratta di solchi situati nel corpo ciliare dell'occhio. Ricordo che: il corpo ciliare è la parte di tonaca vascolare (o uvea) dell'occhio (o bulbo oculare) che continua anteriormente la corioidea, alla quale somiglia molto per la struttura. Questi Cerchi indicano una predisposizione dell'individuo agli spasmi, alle contrazioni dovute a nevrosi cardiaca, stati di ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno. Attraversano ampi settori dell'iride. I punti di inizio e di termine della circonvoluzione, indicano i principali organi interessati.
Più cerchi solcano l'iride, più forte è la predisposizione agli spasmi ed alle contrazioni. Anelli collocati vicino gli uni agli altri o distribuiti a rivestire, con copertura uniforme, l'intera circonferenza dell'iride, sono considerati come un segnale di peggioramento del quadro predittivo.
4- Solchi , Raggi solari sull'Iride: il significato..
Frequentemente, osservando la superficie Iridea, ci si potrebbe imbattere nella presenza di "Solchi" o "Raggi solari" che la disegnano in modo caratteristico e per nulla casuale, dall'interno verso l'esterno.
Spesso, la lunghezza e l'ampiezza di questi raggi è differente.
La presenza di questi tipici segni testimonia la perdita di energia a carico del Sistema Nervoso, ed è facile diagnosticare un Sistema Nervoso esausto, stanco ed a bassa resistenza immunitaria.
Mappa iridea alla mano, più lungo è il raggio, più organi sono interessati da una compromissione blanda o manifesta dello Stato di Salute del soggetto in esame.
Al solito, al bravo iridologo raccogliere tutti gli indizi, cercando conferme e coerenze, per una corretta lettura dell'indagine iridologica richiesta.
L'Arco Senile
L' Arco Senile è un segno dell'età che avanza, generalmente locato nella parte più alta della porzione dell'iride, in zona 7 , ad ore 11 / ore 1, nell'Area cosiddetta cerebrale. Appare come un velo traslucido, semitrasparente, di colore grigio / bluastro a mo' di arco lattiginoso, a forma di semiluna. Ha l'aspetto di una porzione di un anello sodico. Questo segno è un potenziale indicatore di ischemia cerebrale, con molti anni in anticipo rispetto al pericolo di una paralisi, di trombosi, di infarto e patologie similari. Conferisce all'Iride un aspetto a mandorla o ovale.
Testimonia la carenza di ossigeno tra i fluidi del nostro corpo, il che ne giustifica la presenza. Quando l'ossigenazione del sangue e la circolazione sono impoverite, i tessuti cerebrali non ottengono tutti quei principi attivi di cui hanno fabbisogno per la loro nutrizione. I rifiuti metabolici non saranno rimossi così rapidamente come si dovrebbe. Spesso e volentieri, l'Arco Senile è associato ad un ottundimento delle capacità e delle funzioni cerebrali. Le cose non ci appaiono così chiare e definite come dovrebbero essere.
Questa condizione è riscontrabile anche in popolazioni decisamente più giovani. Corretti e vigorosi esercizi sono necessari per migliorare la circolazione del sangue e dare al cervello tutta l'ossigenzaione di cui ha bisogno.
I 4 Stadi delle condizioni tissutali
L'Iride rappresenta un avanzato sistema di comunicazioni che gestisce grandi quantità di informazioni. E' la più complessa struttura esterna dell'anatomia umana. L'Iride è connessa ad ogni organo e tessuto del nostro corpo attraverso il Sistema Nervoso. Attraverso il Nervo Ottico, a cui sono collegati gli occhi, i dati della visione sono trasmessi al cervello.
Diviene, pertanto, particolarmente significativo per il buon Iridologo, raccogliere ed intercettare queste Macroinformazioni e valutare, in modo sincrono, lo Stato delle condizioni tissutali, al momento dell'Analisi Iridea.
Di seguito i 4 Stadi delle condizioni Tissutali. Come da immagine:
- stadio A: Fase Acuta: è il risultato di un meccanismo di risposta del corpo che ha innescato un processo infiammatorio.
- stadio B: Fase Sub-Acuta: le fibre, in questo stadio, non sono sollevate, appaiono biannche e grigie o giallo paglierino.
- stadio C: Fase Cronica: il tessuto irideo ha un indicativo colore grigio scuro.
- stadio D: Fase Degenerativa: lo stadio degenerativo si mostra come uno stadio nero e profondo all'interno dello stroma tissutale.
Pupilla e Stato di Salute... I° parte
L'analisi e lo studio del foro pupillare dell'occhio umano, e non solo, è una vera propria disciplina a se stante nell'insegnamento della Materia Iridologica. E' possibile, infatti, osservare direttamente alcuni cambiamenti dello stato di salute d'organo attraverso l'interpretazione della morfologia pupillare. Se le pupille, all'atto della osservazione, appaiono biancastre spesso si tratta di cataratta. Se le pupille non ci sembrano perfettamente circolari , la funzione immunitaria sistemica è per lo più bassa. Se le pupille destra e sinistra non sono eguali, il Sistema Nervoso Centrale potrebbe essere un problema per l'individuo in esame. Questo perchè la pupilla è particolarmente sensibile ai fenomeni correlati alla cattiva salute del nostro corpo. Nella accezione popolare è riconosciuta come uno specchio del nostro Stato di Salute.
Piuttosto, se nella osservazione quotidiana dei fori pupillari, riscontri delle anomalie morfologiche, Ti consiglio di richiedere prontamente un parere medico o del tuo terapeuta di fiducia.
- La pupilla appare sensibilmente ovale ad asse verticale (vedi figura): Può essere indice di sanguinamento cerebrale o ostruzione - tendenza all'ictus.
- La pupilla appare sensibilmente ovale ad asse orizzontale (vedi figura): ... disturbi endocrini - depressione - disturbi dell'esercizio fisico - problemi alla Tiroide.
- La pupilla appare sensibilmente ovale ad asse inclinato a destra (vedi figura): ... tendenza di paralisi nella parte destra - disturbi genitourinari.
- La pupilla appare su di un lato sensibilmente ovale (vedi figura): ... Asma neuropatica - il bronco corrispondente al lato del foro pupillare ovalizzato è severamente compromesso...
Morfologia Pupillare... II° parte
- La pupilla appare in zona latero/caudale appiattita (vedi figura): ...debolezze osteoarticolomuscolari a carico di braccio e spalla. Le Vertebre Spinali T1-T4, T6-T7 potrebbero soffrire di disallineamento e stimolazione.
- La pupilla appare in zona cefalico/mediale appiattita (vedi figura): ... Il Rachide cervicale è sotto continua iperstimolazione. Basse capacità delle funzioni digestive ed epatobiliari.
- La pupilla appare in zona caudale appiattita (vedi figura): ... si segnalano deficienze di motricità a carico di Bacino ed Arti inferiori. Disfunzioni escretorie. Persistenti mal di testa.
- La pupilla appare in zona cefalica appiattita (vedi figura): ... palesi problemi mentali come la Depressione, stanchezza, tristezza o senso di colpa. La vertebra spinale C1 potrebbe essere predisposta a lussazioni o già lussata.