..45 anni… Non perdo peso e non dimagrisco! Ho tentato di tutto..
Questa è soltanto una delle tante lettere che ricevo, ricca di sofferenza, rassegnazione e rabbia per una condizione fisica che non ci gratifica degli sforzi fatti e dei soldi spesi per ottenerla. Diciamo subito una grande Verità: NON ESISTONO DIETE MIRACOLOSE! Diffidate gente da prodotti truffaldini che possono indurvi in facili tentazioni e scorciatoie con possibili danni irreversibili per la Vostra Salute.
Che fare, allora? Per prima cosa bisogna conoscere cosa induce il nostro organismo a crescere di peso, quindi, dobbiamo acquisire una nostra consapevolezza e migliorare i nostri comportamente alimentari...adattandoli al "reale fabbisogno quotidiano".
Può essere di aiuto prendere coscienza dello stato del nostro termostato interno e regolarlo, accellerando il metabolismo (se vogliamo perdere il grasso in eccesso) o rallentandolo (se vogliamo acquisire peso, non riuscendoci pur mangiando).
E' bene sapere che, il nostro organismo funziona esattamente come un termostato: strumento di controllo che permette di mantenere costante la temperatura di un sistema: dalla refrigerazione al riscaldamento…
La prova? Quando abbiamo freddo, il nostro corpo… trema per favorire un aumento della temperatura..
Al contrario, quando avvertiamo il caldo… sudiamo, proprio per ridurre la temperatura del corpo.
Questa funzione si chiama OMEOSTASI e con lo stesso meccanismo "lavora" a carico dei depositi di grasso del nostro corpo. Il nostro organismo, nel suo processo di Autoregolazione, ha un obiettivo preciso: mantenere costante una determinata quantità di grasso che risulti adeguata per la nostra Salute.
Infatti, se sei denutrito ed hai "troppo poco grasso" corporeo, tutte le tue funzioni vitali e riproduttive subiranno un brusco decadimento, perché "grasso" significa anche immagazzinamento di energia ed un impoverimento improprio di grasso significherebbe un serio problema energetico, per il nostro corpo.
Recenti studi clinici hanno dimostrato, quasi un effetto Paradosso: assumere pasti con più calorie tende ad accellerare il metabolismo se le bruciamo adeguatamente, al contrario, ridurre repentinamente il numero di calorie, come avviene in molte diete ipocaloriche, aziona nel nostro organismo un meccanismo di compenso: il metabolismo decellera, consumiamo meno calorie e dimagriamo poco e male.
Questa Autoregolazione corporea ha poco da invidiare ai sofisticati termostati domestici.
Se hai tentato di perdere peso, se segui una dieta ipocalorica, se vuoi perdere grasso, avrai già sperimentato, a tue spese, questo meccanismo, ma attenzione, questo processo vale anche per Chi cerca di acquistare peso…
Che fare? Dobbiamo imparare a gestire il nostro termostato interno, il nostro grasso di deposito…
Aumentandolo o diminuendolo a seconda delle nostre esigenze. Lasciamo perdere, la obsoleta conta delle calorie, che ai più appare noiosa, mortificante ed impraticabile per lunghi periodi.
Ma come faccio a controllare il mio Termostato interno?
Ebbene il segreto di questo controllo ha un solo nome: il nostro sistema ormonale.
Il nostro Organismo tutto è controllato e regolato dagli ormoni, ma uno di essi in particolare è deputato al controllo della quantità di deposito di grasso e alla capacità di bruciarlo per produrre energia: l'Insulina.
Tant'è che un eccesso di insulina tenderà a favorire un aumento dei depositi di grasso, una carenza, al contrario, la perdita di peso.
Se vogliamo dimagrire, pertanto sarebbe buona regola lavorare sul nostro "quantum insulinico". Questo è uno dei motivi, per cui la dieta chetogenica (strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo), non si preooccupa di quante calorie ingerisci, ma ti permette di influenzare il rilascio insulinico e farti perdere peso. Ma non è la sola dieta con queste caratteristiche, sia chiaro.
A livello pratico, 2 sono i meccanismi che ti permettono di influenzare il tuo termostato naturale, di bruciare i grassi… producendo meno insulina.
1) Dieta ricca di Verdure e di Fibre (legumi, cereali integrali, frutta e verdura) riduce l'assimilazione dei carboidrati e ne rallentano il metabolismo. Questo impedirà picchi di glucosio nel sangue e conseguenti picchi di insulina.
2) Allontanare adeguatamente i pasti giornalieri tra di loro. L'insulina, infatti, viene stimolata quando mangiamo. Incrementando il periodo di digiuno, saltando i famigerati spuntini giornalieri, controlleremo più e meglio il rilascio insulinico e massimizzeremo i risultati brucia grassi e di perdita di peso. In questi casi il noto "digiuno intermittente" si rivela straordinariamente efficace, rimanendo a digiuno per 12-16 ore. Questo comportamento virtuoso permetterà di mettere mano al tuo termostato naturale, il rilascio insulinico, di abbattere la necessità di depositare grasso, senza rallentare il tuo metabolismo, come avviene in seguito ad una dieta ipocalorica.
Quello di cui siamo oggi abbiamo conoscenza (studi clinici documentati) è che "Noi" mangiamo tanto o poco e non perdiamo peso perché sopportiamo troppi picchi insulinici, alterando il nostro termostato interno. Sono gli ormoni (insulina)che ci hanno portato al sovrappeso ed a favorire il deposito di grasso. Dobbiamo esserne consapevoli.
Per cui le raccomandazioni Naturopatiche di rito sono:
a) Assumere una dieta ricca di verdure e fibre
b) Seguire il Digiuno intermittente (12-14-16 ore)
c) Fare attività fisica (ottima quella con i pesi che favorisce la massa muscolare e la camminata veloce).
d) Dormire le giuste ore (almeno 8...)
I risultati, non tarderanno ad arrivare, saranno sorprendenti e Ti sentirai in piena forma!
Buona Vita!