Addome Tonico e piatto? Altri 2 Consigli pratici (e... sono 4 di 8) per sgonfiarti rapidamente..
Presa coscienza delle Cause Organiche e di natura Psicosomatica che favoriscono il nostro gonfiore Addominale, iniziamo, con brevi e semplici istruzioni, a migliorare, da subito, il nostro stato di disagio.
N.B.: Prendi Nota di quanti errori commetti.. e correggili !
3. Assumiamo le Fibre
La pancia gonfia, spesso accompagnata da stitichezza, è presente in una alimentazione scarsa in fibre e ricca di proteine animali. Pertanto per avere una pancia piatta e favorire il tratto intestinale, assumiamo:
- Cereali integrali, come Farro, Pasta, Riso. Costituiti prevalentemente da fibre insolubili. Queste non vengono digerite e assimilate dal corpo. Avremo feci più molli e più facili da eliminare!
- Mangiamo Verdure cotte e crude che grazie alle loro fibre idrosolubili abbattono l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri alimentari. Ad esempio: dobbiamo mangiare un ricco menù a base di carboidrati? Facciamolo precedere da un abbondante piatto di gustosa e fresca insalata di stagione!
Ma non tutta la Verdura gode degli stessi vantaggi:
da consumare con moderazione: cavolfiori, broccoli, cavoli, porri, cipolle, sedano, asparagi. Prediligere verdura con elevato contenuto di fibre solubili, sottoforma di passato, dopo brevi cotture, senza o con pochi grassi, di origine vegetale, aggiunti a crudo.
Da preferire: zucchine, lattuga, pomodori, cetrioli, carote, fagiolini, erba cipollina. Eccellenti i Finocchi per sgonfiare la pancia e favorire la digestione. Mentre per stimolare la funzionalità delle vie biliari, si lasciano preferire i Carciofi. Finocchi e Carciofi possono essere preparati ad insalata o cotti, in vario modo, ma sempre con preparazionei povere di grassi.
- Infine, assumiamo Frutta, come detto, meglio se lontano dai pasti principali o a colazione. A colazione la frutta favorisce l'assimilazione dei minerali e delle vitamine con la giusta carica energetica, dovuta al fruttosio. Nel contempo, l'acqua contenuta nella frutta concorrerà ad una idratazione ottimale del nostro organismo. Frutti che "non tendono" a fermentare nell'intestino sono: il Melone, le Arance, il Pompelmo, le Fragole, i Mirtilli e l'Ananas.
4. Mai coricarsi dopo un pasto!
Coricarsi dopo un pasto, anche leggero in un soggetto a rischio, rallenta pesantemente il processo di digestione e questo favorisce nuovo gonfiore addominale. Dobbiamo attendere almeno 2h prima di andare a letto o a riposare sul comodoso divano di casa, questo comportamento favorisce un corretto passaggio dallo stomaco all'intestino.
Nel PROX Articolo in pubblicazione:
"Vuoi un addome Tonico e Piatto? Altri Consigli pratici per ottenerlo ..."