Addome Tonico e piatto? Primi 2 Consigli pratici per sgonfiarti rapidamente..
Presa coscienza delle Cause Organiche e di natura Psicosomatica che favoriscono il nostro gonfiore Addominale, iniziamo, con brevi e semplici istruzioni, a migliorare, da subito, il nostro stato di disagio.
N.B.: Prendi Nota di quanti errori commetti.. e correggili !
- Evitiamo la FRUTTA a fine pasto: ...su questo Argomento si legge e si scrive di tutto, pur di creare confusione e business. Ho letto recentemente: "la Frutta fa bene, contiene fibre, favorisce la digestione e bla, bla, bla... La qualcosa è molto discutibile e comunque accettabile "solo" in un organismo giovane e sano, che digerirebbe anche le pietre. Nella realtà, se sei un soggetto a rischio con difficoltà digestive di base, con un gonfiore addominale costante dopo pasto ed hai superato gli "anta" DEVI consumare la Frutta lontano dai pasti, meglio nella finestra "acida"tra le 3 di Notte e le 3 del primo pomeriggio (Vedi il mio articolo sulla Dieta comportamentale a costo zero, sempre sullo stesso sito di scienzenaturopatichegc.com). Questo perché mangiare la Frutta subito dopo un pasto particolarmente ricco di carboidrati complessi (in altre parole zuccheri) come Pane, Pasta o Patate, significa digerirla molto più lentamente, favorendo così la fermentazione esagerata dei cibi precedentemente assunti. Atto finale di questo processo la pancia che si tende e si gonfia in maniera anomala e fastidiosa. Sia chiaro, la Frutta non dovrà mai mancare dalla nostra dieta giornaliera, ma meglio assumerla almeno 2 ore lontano dai pasti e lo stesso dicasi per i dolciumi, di cui siamo tanto golosi. Quando parliamo di Frutta dobbiamo considerare sempre il contenuto di zuccheri (fruttosio) dei diversi frutti, dal momento che proprio il fruttosio ed alcuni relativi oligosaccaridi tendono a promuovere la fermentazione della Flora Batterica intestinale e la conseguente Produzione di Gas intestinali. Pertanto è consigliabile limitare l'assunzione della frutta molto zuccherina come: i datteri e i fichi, molto energetici, le banane e le ciliege. Anche il mango, il melograno, le pere, le prugne e tutta la frutta secca sono frutti dall'alto carico glicemico. Inoltre cerchiamo di evitare la Frutta troppo matura. In Conclusione frutta? SI, con piatti a base di fibre e proteine, animali e vegetali (verdure, insalata, pomodori, legumi, carne o pesce), No con alimenti a base di carboidrati complessi come pane, pasta, patate.
Mangiamo più lentamente.. per masticare Meglio
La prima digestione avviene proprio in bocca! Poniamoci la domanda, come mangiamo? E' bene prendersi il giusto tempo per mangiare. Mangiare in fretta ed in modo vorace facilita una ulteriore liberazione di gas intestinali con relativo dolore e gonfiore addomiunale. Abbiamo poco tempo per mangiare? Privilegiamo cibi liquidi, frullati o brodo, saranno più facili da digerire nel breve tempo a disposizione. Sono necessari circa 20 minuti affichè il segnale della sazietà arrivi al cervello, e, se mangiamo troppo in fretta, è probabile mangiare più di quanto dovuto e necessario!
Nel PROX Articolo in pubblicazione:
"Vuoi un addome Tonico e Piatto? Altri 2 Consigli pratici per ottenerlo ..."