Approfondimenti: che cosa è l'Iridologia?
I nostri occhi non sono soltanto uno straordinario strumento di osservazione del mondo che ci circonda, ma anche un intrigante mezzo per scrutare lo Stato di Salute del nostro organismo. L'occhio è una sorta di magico specchio che riflette le informazioni sullo stato psicofisico del nostro corpo attraverso varie forme che ritroviamo sulla superficie dell'Iride come: delle colorazioni innaturali, cripte (lesioni, lacune), raggi (solchi radiali, raggi solari), macchie di pigmento... E' relativamente semplice ed affidabile, per un professionista serio e scrupoloso, scoprire i segni iridei di un corpo malsano. Queste informazioni ci appariranno sulla superficie dell'iride come modificazioni fisiche, fisiologiche e financo di natura psicologica.
Più brevemente, i segni che leggiamo sull'iride sono dei segnali a volte di avvertimento, a volte di allarme lanciati dal nostro corpo. Se li intercettiamo, possono essere affrontati o addirittura evitati. Ricordiamoci che il corpo umano è attraversato, secondo la Medicina cinese, da 12 Meridiani energetici che direttamente o indirettamente sono in correlazione stretta con i nostri occhi. La Medicina tradizionale valuta l'iride con criteri scientifici e diagnostici, osservandone fenomeni come la riduzione dell'iride a fronte di una dilatazione pupillare o la fissità degli occhi a fronte di una vita che si esaurisce. Tutto questo dimostra, tuttavia, se ce ne fosse ancora bisogno, la stretta correlazione tra l'Iride ed il nostro stato di Salute.
Ma, se leggessimo solo i "sacri" dizionari della Disciplina Medica, l'Iridologia, sarebbe una pratica, a cavallo tra il magico e l'esoterico. Alcuni Testi come l'Enciclopedia della Medicina, Garzanti, p.1285 la definisce "metodo diagnostico che consiste nel riconoscere le malattie attraverso l'osservazione degli occhi, e in particolare dell'iride del paziente; è una pratica del tutto magica, appartenente alle medicine di origine orientale"...
In realtà la nuova Iridologia moderna ha già fatto una seria autocritica, grazie al DR. Ratti, il più eminente studioso Italiano di questa materia: "...non va dimenticato. riporta Ratti, che tutti i segni dell'iride sono segni di predisposizione, segnali di allarme, e non indicazione di malattie in atto, intese nel senso della Medicina classica..".
Il mio punto di vista da Naturopata Scientifico è molto vicino alla posizione del DR. Ratti. Osservando l'iride si può valutare "la capacità di difesa di un organismo, la sua energia vitale, il suo equilibrio neuro-ormonale, il suo equilibrio acido-base, l'equilibrio simpatico-parasimpatico, la situazione del mesenchima, forse e sottolineo forse, una qualche predisposizione cancerosa". Di magico c'è solo lo straordinario rapporto di fiducia e di relazione di Aiuto che si cerca di trasferire agli Altri. E se Esoterico significa, nella sua accezione più vera, riservato a pochi, ben vengano pagine come Scienzeiridologiche GC. Dobbiamo approcciare tutto quello che ci circonda senza pregiudizi, con onestà intellettuale e sempre con la dovuta umiltà. Valutare e trarre, laddove possibile, conclusioni. Buona Vita! GC