Iridologia Scientifica o Iridologia Commerciale?
Dobbiamo subito chiarire un concetto fondamentale: l'iridologia Moderna 2.0, di carattere Scientifico, Naturopatico e Dinamico, così come sostenuta da questa pagina di scienzenaturopatiche, nulla ha da condividere con la classica Iridologia Commerciale legata alle vecchie tradizioni dei primi ricercatori.
Carattere distintivo della Iridologia Scientifica, di respiro Naturopatico, sarà quello di essere orientata a favorire la SALUTOGENESI del nostro interlocutore demandando l'azione sulla PATOGENESI, overossia l'azione sulla Malattia e le sue cause, alla Medicina Allopatica tradizionale, di cui si considera non un approccio alternativo, bensì un valido approccio complementare.
Etimologicamente, il termine Salutogenesi nasce dall'unione del termine latino salus, cioè salute e di quello greco genesi, cioè nascita, origine. Per questo motivo possiamo sostenere che occuparsi di Salutogenesi significa occuparsi dello studio delle cause della salute, e della ricerca consapevole del sano benessere psicofisico e spirituale.
Le domande giuste da porsi sono:
- cosa permette ad una malattia di instaurarsi e di mantenersi all'interno del nostro organismo?
- come possiamo rendere più valide le difese naturali del nostro organismo e debellare, in tal modo, la malattia da noi stessi?
Lo studio della Salutogenesi conduce appunto alla ricerca delle forze che attivano questa guarigione meglio conosciute con il termine generale di vitalismo.
Se mi accompagnerete sempre più numerosi, andremo alla ricerca delle radici della nostra Salutogenesi e del nostro massimo benessere. Per vivere sì, più a lungo e per vivere meglio.. insieme....
Buona Vita a Tutti.
Conoscere per Crescere
GC