Il Cronotipo: siete Gufi o Allodole? Quale Dieta per la Tua Salute ed il Tuo Benessere?
Quando si parla di ritmi biologici, di ritmo circadiano, si indica quel meccanismo che gli organismi viventi hanno sviluppato per sincronizzare il loro comportamento e le loro funzioni biofisiologiche con il ciclo giornaliero di luminosità e oscurità causato dalla rotazione della terra.
Per comodità didattica dividiamo le persone in due tipologie ben definite: i mattinieri (detti Allodole) ed i nottambuli (Gufi). Le Allodole amano svegliarsi presto al mattino poichè, nello prime ore della giornata, si sentono più produttive, più pronte ad affrontare ed a risolvere gli imprevisti quotidiani. Per contro, i Gufi (come il sottoscritto) preferiscono ritardare la sveglia e sono maggiormente attivi dal tardo pomeriggio a notte inoltrata, periodo nel quale vedono moltiplicarsi attenzione, concentrazione e migliore rendimento psicofisico.
Uno studio del 2019 ha suggerito che il comportamento vitale da nottambulo potrebbe tuttavia favorire un aumento del rischio di contrarre problemi di salubrità mentale, metabolici ed una propria forte inclinazione allo stress.
Noi "nottambuli" ci dobbiamo allora scoraggiare? Niente affatto: molti artisti, scrittori e creativi scoprono di ottenere le migliori performance mentre il mondo si sopisce tranquillamente, intorno a loro.
Ma che siate "Gufi" o "Allodole" in realtà poco importa. Quello che è fondamentale è esserne pienamente consapevoli. Sarà pertanto, importante dormire tutte le ore necessarie (almeno 8 ) a favorire la rigenerazione del tessuto nervoso e delle sue cellule iperspecializzate (neuroni) con l'obiettivo di perseguire la tanto auspicata Salutogenesi.
- Perchè acquisiamo il comportamento da Gufo o da Allodola?
Spesso non è soltanto il condizionamento dato dal nostro comportamento a guidarci all'essere Gufo o Allodola. Studi recenti (2020) hanno confermato come sia soprattutto la genetica la causa madre della preferenza fisiologica di alcune persone per l'alba e di altre per il tramonto e la nottata. Le donne sembrerebbero preferire alzarsi presto la mattina, come le persone ambiziose altamente motivate, spinte dallo svolgere con maggior dedizione anche attività sportiva giornaliera.
- Come scopro, allora, se sono un "Gufo" o una "Allodola"?
Semplicissimo, monitorate almeno per una settimana la vostra attività senza che la vostra sveglia la determini... e scandisca il Vostro tempo. E rispondete con sincerità a queste poche domande;
- Vi svegliate molto presto al mattino? (comportamento da Allodola)
- Fate fatica al mattino a riaprire gli occhi ed a carburare? ( comportamento da Gufo)
- Quale è il momento storicamente migliore e più produttivo della Vostra giornata? Il mattino (Allodola), la sera o la notte (Gufo).
- Vado a dormire in prima serata, o dormo sul divano davanti alla TV (Allodola), sono sveglio e carico fino a notte fonda (Gufo).
L'essere Gufi o Allodole, non influenzerà, ovviamente, soltanto i nostri ritmi del sonno, ma anche la nostra alimentazione, la nostra Dieta, il nostro peso ed il nostro buonumore. Ecco perchè parliamo di una Dieta naturopatica comportamentale. Una Dieta che lavora sui corretti comportamenti alimentari in rispetto dei nostri Ritmi Fisiologici Naturali e Circadiani. Basta adottare giusti comportamenti ed il nostro fisico ritornerà ad essere piacevolmente bello ed in Salute, come i nostri desideri, a costo zero. Senza artefatti muscolari di dubbio gusto.
Seguiteci nel percorso Naturopatico del "... dove Natura conduce."
Buona Vita!
GC