"...è possibile trarre un profilo psicosomatico attendibile attraverso un esame iridologico?"

05.03.2023

L'iridologia classica si era prefissata, in passato, l'obiettivo di interpretare le alterazioni dell'iride secondo una corrispondenza sempre più precisa tra segno, organo e relativa patologia. Questo approccio però, alquanto riduttivo, portava spesso ad una alta percentuale di delusioni ed errori diagnostici.

Con lo sviluppo di nuove ricerche si è compreso che un segno irideo in realtà esprime significati oltre la mera interpretazione fisica. Ecco perchè l'Iridologia più attuale si è evoluta in Iridologia Multidimensionale. Oggi possiamo leggere i segni secondo una prospettiva multidimensionale, cioè negli aspetti emotivi, psichici, simbolici, spaziali, temporali, spirituali, dinamici...

Per capirci meglio, ecco uno stralcio di una mia Analisi Iridologica Psicosomatica che mi ha particolarmente colpito. Si tratta solo di una sintesi molto ridotta di una valutazione Iridea, che parte dal colloquio con il "richiedente aiuto", passa attraverso l' Analisi dell'Iride al Microscopio digitale (Iridoscopio) e trae responso Multidimensionale dalla sommatoria della Analisi Classica, della Analisi Psicosomatica e Dinamica dell'Iride stessa.

"...Il quadro Psicosomatico che ne deriva è di un Soggetto con una forte tensione interna che non ha trovato modo di scaricare questa tensione verso l'esterno, se non in maniera improvvisa e traumatica (Eterocromia circolare). Il suo pesante fardello ereditario deve convivere con la necessità di adattamento ad una vita frenetica e dinamica. Questo sviluppa un conflitto interiore ingombrante (Iride Mista). Può essere utile indagare su possibili traumi o situazioni di forte disagio che possono essere occorse in tempi relativamente recenti. Questo quadro può accompagnarsi a disturbi dell'umore, a semplici stati ansiosi fino alla depressione, o più semplicemente a una condizione caratteriale tendente alla introspezione, alla tristezza e alla malinconia. Ciò nonostante, ci troviamo di fronte ad una costituzione molto forte, dalle difese immunitarie reattive, capace di proteggere il Sè dalle aggressioni esterne, indice di una personalità e di un carattere solido. il Sé è localizzato nella pupilla, come via di comunicazione, attraverso il nervo ottico, al chiasma ottico e alle strutture più interne dell'encefalo che regolano e modulano emozioni e ricordi (lamina terminalis, ipofisi, amigdala e ippocampo). E' quindi la parte più profonda di noi, che cerchiamo costantemente di proteggere. il fatto che la pupilla abbia perso la sua circolarità può far pensare che il soggetto abbia smarrito la sua centratura rispetto al mondo che lo circonda, la sua equidistanza ed il suo equilibrio, ma può anche essere interpretato come un naturale e fisiologico adattamento a certe mutate condizioni di vita ed al relativo sforzo di adattamento...."

In conclusione, una seria analisi Iridologica Psicosomatica mette a nudo tutte quelle problematiche che all'origine frenano il godimento di una vita serena, di Salute e Benessere, cui tutti auspichiamo. Compito del buon Iridologo trovare le giuste soluzioni.

Conoscere per Crescere

Buona Vita
GC