Fiori di Bach: 2) il Naturopata    risponde alle vostre Domande  

16.07.2024

"...ma i Fiori di Bach sono un prodotto omeopatico? "

Benvenuti nella nostra rubrica "Chiedi al Naturopata: Fiori di Bach"

Ogni settimana, il nostro naturopata selezionerà le domande più interessanti e offrirà risposte dettagliate e pratiche, basate su anni di esperienza e conoscenze nel campo della naturopatia e dei fiori di Bach. Non perdete l'occasione di imparare nuovi modi per prendervi cura di voi stessi e della vostra famiglia in modo naturale e armonioso.

Inviateci le vostre domande e preparatevi a scoprire un mondo di benessere con i fiori di Bach!

Le Vostre Domande della settimana..

I fiori di Bach sono un prodotto omeopatico?

                                  (Angela M.) data 15/07/24

Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello

Domanda classica ed interessante. Rispondo con particolare piacere.

  • No, i fiori di Bach non sono da considerarsi prodotti omeopatici. Sono essenze floreali che liberano i propri benefici dall'energia vitale delle piante, favorendo il riequilibrio delle nostre energie negative in emozioni vibrazionali positive. 

Proviamo a sintetizzare: La medicina omeopatica e la floriterapia di Bach sono due approcci distinti, anche se a volte possono sembrare simili. Ecco alcune delle principali differenze, che vorrei mettere in luce:

Medicina Omeopatica

  1. Principio di Base: Si basa sul principio del "similia similibus curantur, i simili si curano con i simili ", ovvero una sostanza che provoca sintomi in una persona sana può curare gli stessi sintomi in una persona malata.
  2. Origine dei Rimedi: I rimedi omeopatici possono derivare da piante, minerali e sostanze animali.
  3. Preparazione: I rimedi sono preparati attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione (succussione: durante la fase della diluizione le boccettine che contengono il preparato vengono scosse. Secondo la teoria omeopatica tale scuotimento, che prende il nome di succussione, è ritenuto provocare la dinamizzazione dell'acqua.), che si ritiene aumenti l'efficacia del rimedio.
  4. Utilizzo: Viene utilizzata per trattare una vasta gamma di condizioni fisiche e mentali.

Floriterapia di Bach

  1. Principio di Base: Si concentra sull'equilibrio emotivo e mentale, utilizzando l'energia dei fiori per armonizzare le emozioni negative.
  2. Origine dei Rimedi: I rimedi sono esclusivamente a base di essenze floreali..
  3. Preparazione: I fiori vengono messi in acqua ed esposti al sole o bolliti. L'acqua viene poi miscelata con brandy per la conservazione.
  4. Utilizzo: È principalmente utilizzata per trattare stati emotivi e mentali, come ansia, stress e depressione.

Differenze Chiave

  • Metodo di Preparazione: L'omeopatia utilizza la dinamizzazione, mentre la floriterapia di Bach no.
  • Origine dei Rimedi: L'omeopatia può utilizzare una varietà di sostanze, mentre la floriterapia di Bach utilizza "solo" fiori.
  • Obiettivo Terapeutico: L'omeopatia può trattare sia condizioni fisiche che mentali, mentre la floriterapia di Bach si concentra principalmente sul benessere emozionale. Infatti, la Floriterapia sostiene di curare gli stati emozionali negativi e la reazione spropositata agli eventi, nella convinzione che il benessere del corpo non debba prescindere dallo stare bene dello spirito e delle mente. Per questo motivo invito ad avvicinarsi con il giusto approccio alla Floriterapia, perchè pone al centro dell'attenzione non la patologia ed i suoi freddi protocolli terapeutici, ma il paziente con la sua richiesta di aiuto ed il suo stato d'animo compromesso. 
         I Rimedi di Bach hanno il grosso merito di farci riflettere e di                   riconnettere intimamente il nostro spirito alla nostra mente ed al           nostro corpo, in fondo non è già questo un ottimo motivo per                 sceglierli?  

Ogni persona è un universo energetico a se stante. Ascoltiamo il nostro corpo e se condividiamo  queste considerazioni consultiamo un serio floriterapeuta. 

e Tu che Fiore sei?

Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione.

Contattami rispondo a tutti, gratuitamente, compatibilmente con il tempo a mia disposizione...


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC