Fiori di Bach: 3) il Naturopata risponde alle vostre Domande
"...come si utilizzano i fiori di Bach?"
Benvenuti nella nostra rubrica "Chiedi al Naturopata: Fiori di Bach"
Ogni settimana, il nostro naturopata selezionerà le domande più interessanti e offrirà risposte dettagliate e pratiche, basate su anni di esperienza e conoscenze nel campo della naturopatia e dei fiori di Bach. Non perdete l'occasione di imparare nuovi modi per prendervi cura di voi stessi e della vostra famiglia in modo naturale e armonioso.
Inviateci le vostre domande e preparatevi a scoprire un mondo di benessere con i fiori di Bach!
Le Vostre Domande della settimana..
Come si utilizzano i fiori di Bach ?
(Lisa C.) data 17/07/24
Domanda molto pratica ed attuale.
Le Essenze dei Fiori di Bach possono essere utilizzate da sole o in combinazione tra loro (max 7). L'assunzione avviene generalmente sotto forma di 4 gocce da somministrarsi 4 volte al giorno sulla lingua o preferibilmente sotto la lingua, per favorire un più rapido assorbimento, attendendo almeno 2 minuti prima di deglutire e 10 minuti prima di bere un bicchiere di acqua o sciacquarsi i denti.
Si possono trovare in commercio in forma liquida, o con una confezione da 5cc di prodotto concentrato da diluire in acqua, oppure in una confezione da 30cc già diluita e pronta all'uso.
I primi risultati potranno essere visibili già dopo pochi giorni e in taluni casi, dopo poche settimane. La durata media di una confezione è di un mese circa. Per ottenere dei risultati evidenti, se ne raccomanda l'uso per almeno tre mesi. In situazioni complesse la terapia dura anche ben oltre i cinque, sei mesi di trattamento.
E' possibile assumere qualsiasi cibo o bevanda senza alcuna interferenza di sorta. Possono essere assunti in gravidanza. E' possibile combinare l'uso dei Fiori di Bach con altre Terapie di pertinenza Medica (es. antidepressivi), non interferendo con esse. Possono essere assunti anche durante l'allattamento al seno, non avendo alcun effetto negativo sul lattante.
Entrando, però, più nel pratico, sperando di fare cosa gradita:
Le essenze di Bach possono essere somministrate in diversi modi, a seconda delle esigenze e delle preferenze personali. Ecco alcuni metodi comuni:
Somministrazione Orale
Metodo del Flacone di Trattamento:
- Preparazione: Prendi un flacone di vetro scuro con contagocce. Riempilo con 1/3 di brandy (o aceto di mele) e 2/3 di acqua minerale non gassata. Aggiungi 2 gocce di ogni essenza scelta (fino a un massimo di 7essenze).
- Dosaggio: Assumi 4 gocce, 4 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Metodo del Bicchiere d'Acqua:
- Preparazione: Aggiungi 2 gocce di ogni essenza selezionata in un bicchiere d'acqua.
- Dosaggio: Sorseggia il contenuto del bicchiere durante il giorno, almeno 4 volte al giorno.
Assunzione Diretta:
- Preparazione: Puoi prendere le essenze direttamente dalla bottiglia originale.
- Dosaggio: Metti 2 gocce direttamente sulla lingua, almeno 4 volte al giorno.
Somministrazione Topica
- Creme e Gel:
- Preparazione: Mescola le essenze di Bach con una crema o un gel neutro.
- Applicazione: Applica la miscela sulla pelle nelle aree interessate. Questo metodo è utile per trattare problemi cutanei o per un'azione locale.
Considerazioni Aggiuntive
- Frequenza: La frequenza delle somministrazioni può aumentare in situazioni di emergenza o crisi emotive, ad esempio anche ogni 15 minuti fino al netto miglioramento della condizione.
- Conservazione: Se prepari un flacone di trattamento, conservalo in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Puoi aggiungere un cucchiaino di brandy per prolungarne la conservazione.
Perchè avvicinarsi ai Rimedi del dr. Bach?
I Rimedi di Bach hanno il grosso merito di farci riflettere e di riconnettere intimamente il nostro spirito alla nostra mente ed al nostro corpo, in fondo non è già questo un ottimo motivo per sceglierli?
Ogni persona è un universo energetico a se stante. Ascoltiamo il nostro corpo e se condividiamo queste considerazioni consultiamo un serio floriterapeuta.
e Tu che Fiore sei?
Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione.
Contattami rispondo a tutti, gratuitamente, compatibilmente con il tempo a mia disposizione...
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC