CENTAURY, Centaurea, Fiore Guaritore dei Rimedi di Bach: upgrade "caso clinico & scheda tecnica"

12.08.2024
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello

Caso Clinico:

Paziente: Anna, 28 anni, assistente amministrativa.

Sintomi e Comportamento: Anna è una persona molto gentile e disponibile. È sempre pronta ad aiutare gli altri, anche a costo di sacrificare i propri bisogni e desideri. Spesso si trova a dire "sì" a richieste che non vorrebbe accettare, per paura di deludere o dispiacere gli altri. Questo comportamento la porta a sentirsi esausta e sfruttata, ma non riesce a imporre i propri limiti.

Storia Personale: Anna ha sempre avuto difficoltà a dire di no, fin da bambina. Crescendo, questa tendenza si è accentuata, soprattutto nel contesto lavorativo. I colleghi e i superiori si affidano spesso a lei per compiti extra, sapendo che non rifiuterà mai. Anche nelle relazioni personali, Anna tende a mettere i bisogni degli altri prima dei suoi, il che la porta a sentirsi spesso trascurata e non apprezzata.

Motivo della Consultazione: Anna si è rivolta a me perché si sente sopraffatta e stanca. Vuole imparare a dire di no e a stabilire dei confini sani, ma non sa come fare senza sentirsi in colpa o egoista.

Consiglio di Centaury: Centaury è indicato per persone come Anna, che hanno difficoltà a dire di no e tendono a essere troppo servizievoli. Questo rimedio aiuta a sviluppare la capacità di affermare se stessi e a stabilire dei limiti, senza sentirsi in colpa. Con Centaury, Anna può imparare a bilanciare il desiderio di aiutare gli altri con la necessità di prendersi cura di sé stessa, trovando un equilibrio più sano e soddisfacente.

CENTAURY, Centaurea
CENTAURY, Centaurea

CENTAURY, Centaurea. E' la settima pianta medicinale scoperta dal Dott. Edward Bach. E' un Rimedio rivolto  a tutte quelle persone che trovano difficile il dire di no agli Altria tal punto da  diventare più dei servitori indefessi che degli aiutanti volonterosi, divenendo perciò facile preda di individui scaltri e senza scrupoli. Potremmo definire questa tipologia di Rimedio come la "Cenerentola" della floriterapia Bachiana, in Aiuto per tutti coloro che sono calpestati e sfruttati da tutti. 

💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Lo Stato di Influenzabilità.

❤Origine: famiglia che induce alla dipendenza.

Sintomi Chiave: eccessiva disponibilità, sottomissione. Effetto "zerbino". Situazione di autodergado. Stanchezza inspiegabile. 

🤪Soggetto: si nutre di un Amore smodato verso gli Altri. Estremamente sensibile. Passivo, sottomesso. Occupa ruoli subalterni. Scarsa autostima.

🤪Frase tipica: "..non riesco mai a dire di no...".

🙃se Bambino: il bambino CENTAURY, ha un  carattere taciturno, dimesso; non crea alcun problema ai propri genitori, è in una parola il cosidetto "bravo bambino". E' ubbidiente, sottomesso, pallido in viso, senza forza, alla mercè di tutti. Manifesta continui complessi di inferiorità o sudditanza eccessiva, debordando in uno stato di astenia, apatia, stanchezza cronica se non di anemia evidente, ma non sorprendente. Soggetto da monitorare costantemente. 

😥Parole chiave: volontà debole e sottomissione.

👍Fiore Rimedio CENTAURY, favorisce si la grande disponibilità dell'essere d'aiuto all'Altro, esprimendo con coraggio le proprie opinioni ma, in realtà, questo coraggio ritrovato permette di scoprire i propri desideri e bisogni, potendo pertanto intraprendere il proprio cammino con forza ed energia, aggirando gli ostacoli quotidiani che la vita ci presenta..

✌✌ 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua. Non esiste un orario preciso, anche se i due momenti migliori sono la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.  

        Effetti attesi: Azione, energia, volontà, atteggiamento meno servizievole, altruismo.


e Tu che Fiore sei?

Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami, rispondo a tutti! 


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC