Fiori di Bach e Comportamento animale, i VIAGGI...

10.07.2024

Viaggiare con i tuoi amici a quattro zampe può essere un'esperienza piacevole se prendi alcune precauzioni. Ecco alcuni consigli utili per viaggiare in auto con animali.

  1. Sicurezza: Utilizza cinture di sicurezza specifiche per animali o trasportini. Un animale libero in auto può essere pericoloso in caso di incidente.
  2. Comfort: Metti coperte o asciugamani sotto l'animale per evitare che la tappezzeria si riempia di peli o cattivi odori.
  3. Soste regolari: Pianifica soste frequenti per permettere all'animale di fare i suoi bisogni e bere acqua.
  4. Aria condizionata: Usa l'aria condizionata con moderazione per evitare sbalzi di temperatura che possono essere dannosi.
  5. Non lasciare mai l'animale solo in auto: Anche per brevi periodi, può essere pericoloso a causa del rischio di colpo di calore.

Fiori di Bach per animali

I fiori di Bach possono aiutare a gestire lo stress e l'ansia degli animali durante i viaggi.                    

Come ormai consolidato, è consigliabile abituare il cane, o il gatto, a viaggiare in auto sin da piccola età. Se il nostro "Amico" entra nella nostra famiglia già da adulto e soffre di stress da viaggio, allora il consiglio naturopatico è di trattarlo con le essenze floreali di Bach. Come accorgersi se l'animale va in sofferenza? Beh, l'animale che patisce il viaggio iperventila (ha una respirazione accellerata, i livelli di anidride carbonica nel sangue diminuiscono rapidamente) e qualche volta vomita.

  • Per uno spostamento LUNGO: in letteratura è previsto un trattamento preventivo, una settimana prima di iniziare il viaggio, con 4 gocce, 4 volte al giorno con applicazione diretta, e il giorno della partenza 4 gocce, ogni mezz'ora. Non vi sembri strano questo protocollo, con i rimedi vibrazionali, più che incrementare i dosaggi, è opporuno incrementare le frequenze. Questo vale anche per la somministrazione umana. Ci si può fermare di tanto in tanto ogni due ore, se il viaggio è in auto, somministrandogli 4 gocce del preparato.  Se invece l'animale deve viaggiare in gabbia in uno scompartimento lontano dal padrone, iniziare il trattamento 15 giorni prima del viaggio, con 4 gocce 6 volte al giorno ed il giorno dello spostamento, 4 gocce ogni mezz'ora fino all'ora della partenza. 
  • Se invece il tragitto è BREVE e non supera l'ora di viaggio, preparare l'animale con 4 gocce ogni 5 minuti, un'ora prima di uscire di casa, e 4 gocce immediatamente prima di salire in auto e 4 gocce alla fine del viaggio.

FORMULA di essenze di Bach di base, consigliata:

  1. Rescue Remedy (emergenza)
  2. Rock Rose (panico)
  3. Star of Bethlehem (shock trauma)
  4. Sweet Chestnut (angoscia estrema)
  5. Olive (esaurimento)
  6. Walnut (adattamento)

Per gli animali che soffrono d i nausea e vomito quando sono in viaggio, sostituire Rock Rose con lo Scleranthus (instabilità) e Star of Bethlehem con Cherri Plum (perdita di controllo).

N.B. Puoi somministrare i fiori di Bach aggiungendo alcune gocce nell'acqua dell'animale, direttamente in bocca o spruzzandoli sul cibo. Ricorda, ogni animale è un universo energetico a se stante, quindi la durata dell'assunzione può variare da soggetto a soggetto. Consultati con un serio floriterapeuta, per calibrare questi rimedi in maniera ottimale per il tuo animale .

Buon viaggio e goditi le vacanze con i tuoi amici pelosi! 🐾

🚗🌸 Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori consigli, sono qui per aiutarti.

Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC