Fiori di Bach: il Naturopata risponde alle vostre Domande
Benvenuti nella nostra rubrica "Chiedi al Naturopata: Fiori di Bach"!
Siamo entusiasti di presentarvi uno spazio dedicato a voi, cari lettori, dove il nostro esperto Heilpraktiker naturopata risponderà alle vostre domande più pressanti sui fiori di Bach e il loro utilizzo per il benessere naturale. Che si tratti di consigli su come scegliere il fiore di Bach più adatto alle vostre esigenze, suggerimenti per combinazioni efficaci, o spiegazioni sui benefici specifici di ogni fiore, qui troverete risposte personalizzate e approfondite.
Ogni settimana, il nostro naturopata selezionerà le domande più interessanti e offrirà risposte dettagliate e pratiche, basate su anni di esperienza e conoscenze nel campo della naturopatia e dei fiori di Bach. Non perdete l'occasione di imparare nuovi modi per prendervi cura di voi stessi e della vostra famiglia in modo naturale e armonioso.
Inviateci le vostre domande e preparatevi a scoprire un mondo di benessere con i fiori di Bach!
Le Vostre Domande della settimana..
I fiori di Bach sono scientificamente provati? Molti critici sostengono che i fiori di Bach non abbiano una base scientifica solida e che i loro effetti siano dovuti principalmente all'effetto placebo... (Vito N.)... data 14/07/24
I fiori di Bach sono scientificamente provati? Molti critici sostengono che i fiori di Bach non abbiano una base scientifica solida e che i loro effetti siano dovuti principalmente all'effetto placebo... (Vito N.)... data 14/07/24
Partiamo subito con la Domanda Madre di tutte le Domande. Non ci sottraiamo nel darvi una risposta ed il nostro punto di vista.
La Floriterapia sostiene di curare gli stati emozionali negativi e la reazione spropositata agli eventi, nella convinzione che il benessere del corpo non deve prescindere dallo stare bene dello spirito e delle mente. Pur non essendo sostenuta da evidenze scientifiche, è giusto sottolineare come la "Cancer Research UK" definisca i rimedi floreali in grado di stimolare il sistema immunitario. Ma è altrettanto comprovato come i Fiori di Bach non possano risolvere stati psicologici cronici o curare malattie organiche, verso le quali possono essere considerati un valido supporto complementare alle riconosciute terapie della Medicina Allopatica (la terapia classica, che si fonda sul principio d'Ippocrate: contraria contrariis curantur «i contrari si curano con i contrari» ; così denominata da S. Hahnemann, in contrapposizione all'omeopatia, similia similibus curantur, i simili si curano con i simili). La comunità medica è divisa: alcuni professionisti li considerano utili come terapia complementare, mentre altri li ritengono inefficaci e non supportati da prove scientifiche. Opinioni entrambe rispettabilissime.
Io, ricordo educatamente, che Il padre fondatore della moderna scienza occidentale, Isaac Newton, mostrava, nei suoi scritti, "Hypotheses non fingo", di considerare "occulta" la stessa forza di gravità, oggetto dei suoi rivoluzionari studi...Questo deve farci riflettere: basta non trovare una giustificazione al "come le cose accadono" per considerare prive di fondamento, teorico e scientifico, biodiscipline naturali che hanno il solo compito di farci riconsiderare il perchè delle cose?
Per coloro che leggono da poco il mio Blog, non parlo e non scrivo di una Medicina Alternativa, ma di una Medicina "complementare" che ripone al centro del mondo il paziente e non la sua patologia. Sono contro i falsi miti e i burloni di rete che spillano soldi alla gente, infatti non vendo alcunchè. Ma la storia della Scienza è una continua lotta tra forze conservatrici e forze progressiste che vanno oltre lel leggi prestabilite e che mettono in crisi il metodo scientifico. Conosco da oltre 30 anni la Medicina allopatica (la Medicina), ne ho conosciuto i vantaggi e le tante storture, ma ciò non mi ha impedito di andare oltre il Farmaco, oltre l'alimento dietetico destinato a fini medico speciali, oltre il nutraceutico, oltre l'integratore alimentare ed oltre le erbe officinali... Del nostro cervello conosciamo solo il 5% dei suoi poteri, io non cerco una legge matematica che sancisca i miei credo, ma vado alla ricerca di altre frontiere.. per concludere.. Quale che sia la nostra posizione intellettuale, pro o contro questa pratica di "Medicina complementare", i Rimedi di Bach hanno il grosso merito di farci riflettere sui nostri stati di animo e di riconnettere intimamente il nostro Spirito alla nostra Mente ed al nostro Corpo, in fondo non è già questo un ottimo motivo per sceglierli? Ma se si preferisce a questo la tossicità conclamata e riconosciuta dalla sua stessa scienza, delle benziodiazepine, intelletualmente rispetto questa idea, ma mi permetto di non condividerla.
Si ricordi, ogni persona è un universo energetico a se stante. Ascoltiamo il nostro corpo e se condividiamo queste considerazioni consultiamo un serio floriterapeuta.
e Tu che Fiore sei?
Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione.
Contattami rispondo a tutti, gratuitamente, compatibilmente con il tempo a mia disposizione...
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC