FIORI di BACH:  STATI MENTALI, Lo Stato di DISTACCO dalla REALTA', APATIA, un caso "clinico".

27.06.2024

Nella floriterapia di Bach, lo stato di Distacco dalla realtà e Apatia sono stati mentali che possono influenzare profondamente il nostro benessere emotivo. Vediamo cosa significano:

  1. Distacco dalla Realtà (Derealizzazione):
    • La derealizzazione è un disturbo psicologico in cui si sperimenta una sensazione di estraniamento dalla realtà.
    • Tutto sembra irreale, falso o lontano. Gli oggetti possono apparire distorti, il tempo può sembrare accelerato o rallentato, e i suoni possono essere amplificati o attenuati.
    • Questo stato può portare a perdita di memoria, assenza di concentrazione, sonnolenza, depressione e cefalee.
  1. Apatia:
    • L'apatia è una sensazione profonda di vuoto emotivo.
    • Le persone apatiche possono perdere la voglia di vivere, sentirsi distaccate dalle emozioni, dai pensieri e dal proprio corpo.
    • Questo stato può derivare da stress, ansia o conflitti interiori, influenzando la qualità della vita.

I fiori di Bach possono aiutare a riequilibrare questi stati emotivi. Ad esempio, Clematis è indicato per il disinteresse per il presente, quando si sogna ad occhi aperti per evitare di affrontare situazioni difficili. 


 Stato di Distacco dalla Realtà, Apatia


Quale essenze usare? Quali le differenze?  

  • Clematis: Inerzia sognante, disinteresse per la realtà. Sognatore.
  • Honeysuckle: per tutti coloro che "vivono" nel passato. Nostalgici del passato.
  • Wild Rose: rassegnazione, mancanza di reazione. Apatico.
  • Olive: esaurimento fisico. Forte esaurimento fisico e mentale.
  • White Chestnut: fissazioni ossessive. Rimurgino mentalmente incontrollato. Tormento interiore.
  • Mustard: depressione endogena, da cause sconosciute, profonda tristezza.
  • Chestnut Bud: superficialità e distrazione. Non impara dall'esperienza, mancanza di osservazione, superficialità. 


Il  Caso Clinico

  • NOME: Giulia
  • SESSO: donna 
  • ETA': 28 anni
  • LAVORO: designer freelance
  • MOTIVO del CONSULTO: Giulia si presenta lamentando un costante senso di distacco dalla realtà e la moltiplicazione di dubbi persistenti riguardo le sue scelte di vita, sia professionali che personali. Questo stato la porta a vivere in una sorta di nebbia emotiva, con difficoltà a connettersi con il presente e a fidarsi delle proprie percezioni.

Intervento Naturopatico: Dopo un'approfondita anamnesi, si decide di avviare un percorso terapeutico con i Fiori di Bach, focalizzandosi in particolare sul rimedio Clematis, utile per chi tende a sognare ad occhi aperti e a vivere più nel futuro che nel presente, e Scleranthus, per l'indeterminatezza e l'incapacità di scegliere tra due opzioni (per lo Stato emozionale di Incertezza e Dubbio). 

Trattamento: Giulia inizia a prendere Clematis e Scleranthus, tre gocce di ciascuna essenza in un bicchiere d'acqua naturale (per difficoltà personale alla somministrazione sublinguale), da bere a piccoli sorsi quattro volte al giorno. Il trattamento viene seguito per un periodo di sei settimane. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo. N.B. si assumono tre gocce di ciascuna essenza e non quattro, come da routine, per la somministarzione contemporanea di più essenze.

Risultati: Dopo le prime tre settimane, Giulia riferisce di sentirsi più "ancorata" al momento presente e meno propensa a rifugiarsi nei suoi sogni. Al termine del trattamento, riporta una notevole riduzione del senso di distacco e una maggiore chiarezza nei momenti di scelta, con una diminuzione dell'ansia legata al dubbio. Prosegue, poi,  il trattamento per altre tre settimane.

Conclusioni: Il caso di Giulia evidenzia come l'integrazione dei Fiori di Bach nel percorso naturopatico possa offrire un supporto significativo nel trattamento di stati emotivi complessi come il distacco dalla realtà e il dubbio. La sua esperienza positiva suggerisce che questi rimedi possono essere un prezioso alleato nella ricerca di un "nostro" riequilibrio emotivo e mentale.

N.B; Ogni caso è unico e il trattamento deve essere personalizzato in base alle esigenze individuali del paziente.

I Rimedi del dr. Bach, sono dei rimedi vibrazionali, energetici che agisco sulla sfera sottile della mente umana, non sono dei farmaci. Ogni persona è un universo energetico a se stante, quindi la durata dell'assunzione ed il trattamento può variare da soggetto a soggetto. Ascolta il tuo corpo e consultati con un serio floriterapeuta, per determinare per quanto tempo assumere un qualsivoglia rimedio di Bach. Puoi contattarmi. Compila il form, in allegato qui sotto, con i tuoi dati, avrò il piacere di risponderti personalmete e gratuitamente... 


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC