WALNUT, Juglans regia - Noce, Fiore Aiutante dei Rimedi di Bach: upgrade "caso clinico & scheda tecnica" 

14.08.2024
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello

Caso Clinico:

Paziente: Giulia, 38 anni, insegnante.

Sintomi e Comportamento: Giulia è una persona determinata e sicura di sé, ma di recente ha iniziato a sentirsi sopraffatta dai cambiamenti nella sua vita. Ha cambiato lavoro, si è trasferita in una nuova città e ha terminato una relazione di lunga data. Questi cambiamenti l'hanno resa ansiosa e incerta, e ha difficoltà ad adattarsi alla sua nuova situazione. Nonostante cerchi di mantenere un atteggiamento positivo, si sente spesso nostalgica e fatica a lasciar andare il passato.

Storia Personale: Giulia ha sempre affrontato le sfide con determinazione, ma questa volta i cambiamenti sono stati troppo numerosi e rapidi. La nuova città e il nuovo lavoro rappresentano opportunità entusiasmanti, ma anche fonti di stress. La fine della relazione ha aggiunto un ulteriore carico emotivo, rendendo difficile per Giulia trovare un equilibrio.

Motivo della Consultazione: Giulia si è rivolta a me perché desidera trovare un modo per adattarsi meglio ai cambiamenti e lasciar andare il passato. Vuole sentirsi più sicura e serena nella sua nuova vita, senza essere costantemente turbata dai ricordi e dalle incertezze.

Consiglio di Walnut: Walnut è indicato per persone come Giulia, che stanno attraversando grandi cambiamenti e hanno difficoltà ad adattarsi. Questo rimedio aiuta a proteggere dalle influenze esterne e a facilitare il processo di adattamento, permettendo a Giulia di affrontare i cambiamenti con maggiore serenità e sicurezza. Con Walnut, Giulia può trovare la forza interiore per lasciar andare il passato e abbracciare il nuovo con fiducia.

WALNUT, Noce
WALNUT, Noce

WALNUT, Noce. 

Descrizione Botanica: Pianta di origini antichissime, proveniente dalle regioni dell'Asia sud/occidentale, /Il noce è un albero possente, alto fino a 25 o 30 Metri, con radici robuste. Il fusto è solido e diritto, le foglie molto grandi, i fiori unisessuati. Il frutto è una drupa, la cui parte commestibile si trova all'interno di un guscio legnoso. Fiorisce nei mesi di Aprile, Maggio e in Primavera.

Principi Attivi: Tannini, olio essenziale, juglone, arginina, vitamine B e C, flavonoidi, omega-3.

Note di Fitoterapia: Studi Clinici hanno dimostrato che  potrebbe ridurre il rischio di cardiopatie, la concentrazione di colesterolo LDL e mantenere l'elasaticità dei vasi sanguigni. Qualche evidenza clinica ne formula un possibile utilizzo nei pazienti affetti da Diabete, favorendo il controllo glicemico.


Come FIORE di Bach:

Walnut, è il Rimedio di Bach particolarmante indicato per Tutti coloro che evidenziano una difficoltà nel cambiamento, posseggono ideali e ambizioni di vita ben definiti e che tendono a subire l'influenza, l'entusiasmo e la forte opinione Altrui.  perdendo di vista i propri obiettivi, le proprie idee, con il rischio di mettere a repentaglio  il proprio lavoro. Il rimedio conferisce costanza e forte protezione dalle nocive influenze esterne.

💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Lo Stato di Influenzabilità.

❤Origine: disturbi fisici ed emotivi legati alla crescita.

Sintomi Chiave: difficoltà al cambiamento, sensibile alle influenze esterne, abbattimento, stato depressivo, crisi di pianto.

🤪Soggetto: indeciso, confuso, instabile, subisce le influenze presenti e passate Altrui.

🤪Frase tipica: "Non so come sarà questa mia nuova vita, ma so già che avrò serie difficoltà ad affrontarla"

🙃se Bambino: il bambino WALNUT, L'essenza è ricavata dal fiore femminile dell'albero che evoca l'immagine del grembo materno, uno spazio protetto, di crescita, sviluppo e nascita di una nuova vita.

Walnut favorisce l'adattamento, fisico e psicologico, a qualunque situazione nuova, cambiamento o evento critico. Utilissimo fin dalle prime fasi della gravidanza è un rimedio fondamentale durante tutto il processo dello sviluppo del bambino per agevolare le continue trasformazioni fisiche, psichiche e relazionali. Lo stesso Bach nel 1935 scriveva: "Walnut è il rimedio degli stadi di sviluppo: la dentizione, la pubertà, le trasformazioni della vita".

Nei bambini, va tenuto in considerazione: nella fase della dentizione, nello svezzamento, nell'inserimento al nido, alla scuola, per la nascita di un fratellino, separazione dai genitori. Walnut sosterrà i nostri bambini a superare l'ansia, la preoccupazione ed il nervosismo causati dalla difficoltà ad adattarsi a persone, circostanze  o ambienti sconosciuti.

L'essenza aiuta a procedere, lungo il proprio cammino, senza interferenze, senza timori né rimpianti.

😥Parole chiave: protezione e adattamento ai cambiamenti ed alle influenze.

Come Rimedio di Bach, WALNUT, ci aiuta a contrastare e sopportare al meglio i disagi dati dai cambiamenti, in tutti quei periodi di transizione della vita: dalla nascita, alla dentizione, al primo giorno di scuola, nella pubertà, matrimonio, gravidanza, pensione... 

✌✌ 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua. Non esiste un orario preciso, anche se i due momenti migliori sono la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.  


e Tu che Fiore sei?

Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami!


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC