HONEYSUCKLE, Caprifoglio, il Fiore Aiutante, dei Rimedi di Bach, per coloro che vivono troppo nel passato...upgrade "caso clinico & scheda tecnica" 

11.10.2024

Caso Clinico: Nostalgia e Attaccamento al Passato

Paziente: Laura, 50 anni, casalinga.

Sintomi:

  • Laura si presenta con una forte nostalgia per il passato, spesso rimpiangendo i tempi in cui i suoi figli erano piccoli e la sua vita era più semplice.
  • Passa molto tempo a guardare vecchie fotografie e a ricordare i "bei tempi andati", trovando difficile concentrarsi sul presente.
  • Riferisce di sentirsi triste e insoddisfatta della sua vita attuale, nonostante non ci siano problemi significativi nel presente.

Storia Clinica:

  • Laura ha sempre avuto una natura riflessiva e sentimentale, ma negli ultimi anni questa tendenza è diventata più pronunciata.
  • I suoi figli sono cresciuti e hanno lasciato casa, e Laura fatica a trovare un nuovo scopo e interesse nella sua vita quotidiana.
  • Non ha una storia di disturbi mentali diagnosticati, ma il suo attaccamento al passato sta influenzando negativamente il suo benessere emotivo e la sua capacità di godersi il presente.

Trattamento Consigliato:

  • Honeysuckle (Lonicera caprifolium) è indicato per persone che vivono nel passato, rimpiangendo tempi di felicità o persone care perdute1.
  • Questo rimedio aiuta a liberarsi dall'attaccamento al passato e a vivere pienamente il presente, promuovendo un atteggiamento più positivo e proattivo.

Piano di Trattamento:

  • Laura inizia a prendere Honeysuckle secondo le indicazioni standard per i fiori di Bach: 4 gocce, 4 volte al giorno.
  • Viene incoraggiata a trovare nuove attività e interessi che possano darle soddisfazione nel presente, come corsi di hobby o volontariato.
  • Dopo un mese, Laura riferisce una riduzione della nostalgia e una maggiore capacità di apprezzare e vivere il presente, sentendosi più serena e soddisfatta...


Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello

PREMESSA: 

HONEYSUCKLE

fiori di Bach, HONEYSUCKLE, Caprifoglio, il Fiore Aiutante, per coloro che vivono troppo nel passato...
fiori di Bach, HONEYSUCKLE, Caprifoglio, il Fiore Aiutante, per coloro che vivono troppo nel passato...

Il fiore di Bach Honeysuckle è indicato per coloro che vivono molto nel passato, forse ricordando un periodo di grande felicità o rimpiangendo un amico perduto o ambizioni non realizzate. Queste persone non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella già vissuta. Informazioni chiave: 

  • Nome italiano: Caprifoglio comune
  • Nome botanico: Lonicera Caprifolium

  • Caratteristiche del Fiore:

Idealizzazione del vissuto, incapacità di distacco emotivo, malinconia, mancanza di flessibilità e adattamento, rifiuto delle novità e dei cambiamenti, scarso interesse per il presente.

  • Come si somministra:

Honeysuckle non è un fiore da urgenze. Va impiegato in un trattamento di fondo, insieme ad altri fiori, per una durata di medio periodo (4-6 mesi).


TAVOLA SINOTTICA: 

HONEYSUCKLE, Caprifoglioil Fiore Aiutante, dei Rimedi del dr. Bach. 

💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Lo Stato di distacco dalla realtà, apatia.

❤Origine: grandi cambiamenti, separazioni affettive, malattie incurabili. Infanzia di abusi e maltrattamenti.

Sintomi Chiave: nostalgia del passato, difficoltà nel vivere il presente. Paura di crescere.

🤪Soggetto: non ha interesse per il presente, vivendo nella nostalgia del passato, melanconico soffre di solitudine.

🤪Frase tipica: "... era tutto molto diverso, una volta"

🙃se Bambino: Honeysuckle è consigliato per i piccoli che manifestano comportamenti regressivi: cullarsi su se stessi, succhiarsi il pollice, bagnare il letto, anche in età più adulta.

É utile per i bambini che diventano emotivamente instabili all'inizio dell'asilo o della scuola, dopo la nascita di un fratellino, o all'inizio dello svezzamento.

La floriterapia si utilizza anche per i figli dei genitori molto possessivi che li considerano sempre "bambini". In questo caso il fiore si consiglia a tutta la famiglia.

😥Parole chiave: malinconia, regressioine.

👍 In sintesi, Honeysuckle è utile per integrare il passato e vivere il presente pienamente. Si può somministrare a tutte le età, compresi i bambini che lasciano la propria casa per andare a scuola e che soffrono di questa condizione.

✌✌ 4 gocce del Rimedio, da assumere 4 volte al giorno sotto la lingua. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.

e Tu che Fiore sei?

Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami!


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC