HORNBEAM, carpino bianco, è un Fiore Aiutante nella floriterapia di Bach, per coloro che accusano stanchezza mentale, mancanza di energia ed entusiasmo..

12.06.2024
fiori di Bach, Hornbeam, Carpino bianco, Fiore Aiutante dei Rimedi di Bach.
fiori di Bach, Hornbeam, Carpino bianco, Fiore Aiutante dei Rimedi di Bach.

PREMESSA in breve:

HORNBEAM

Hornbeam (Carpino bianco) è uno dei rimedi floreali di Bach e viene utilizzato per affrontare la stanchezza mentale, la mancanza di entusiasmo e la difficoltà ad iniziare una nuova giornata. 

  • Proprietà e benefici di Hornbeam:

    • Hornbeam rappresenta la "sindrome del lunedì mattina".
    • Difficoltà ad iniziare la giornata, stanchezza mentale, dovuta a demotivazione e routine.
    • Le persone che potrebbero beneficiare di Hornbeam dubitano di riuscire ad affrontare la giornata, adempiere ai loro doveri, e spesso rimandano i propri impegni.
    • Il sonno non dà loro un corretto riposo, e, in presenza di malattia, dubitano di avere abbastanza forza per guarire.
    • Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Stanchezza mentale che precede l'attività, noia.
    • Emozioni evolutive-risolte (dopo aver assunto il fiore): Entusiasmo, interesse, vitalità e freschezza mentale.
  • Indicazioni:

    • Hornbeam è indicato per le persone che si sentono esaurite e stanche, più mentalmente che fisicamente.
    • Questi individui ricercano sostanze "eccitanti"come tè, caffè o alcol per affrontare la giornata.
    • Soffrono di apatia, perché le loro energie si esauriscono rapidamente, di tosse nervosa, di turbe della memoria ed hanno la tendenza all'ipotensione arteriosa.
  • Durata del trattamento:

    • La durata dipende dalle esigenze individuali del paziente. 
  • Nome italiano: Carpino bianco
  • Nome Botanico: Carpinus Betulus

TAVOLA SINOTTICA: 

HORNBEAM, Carpino bianco, è un rimedio Aiutante nella Flotiterapia di Bach, indicato per quelle persone che soffrono della sindrome del "Lunedi mattina", che si sentono stanche, prive di energia, senza motivazioni ed entusiasmo e che tendono spesso a rimandare i propri impegni e doveri.

💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Stato di Incertezza, Dubbio.

❤ Origine: presenza di genitori dominanti, che, nella fase della crescita, hanno tarpato le ali alle capacità decisionali ed alla sua evoluzione.

Sintomi Chiave: stress, stanchezza ed esaurimento mentale, sovraccarico, sensazione di noia, di vuoto. Da soddisfare con eccessi di cibo o di attività che non lascino spazio al "pensare".

🤪Soggetto:spossato ed esaurito fisicamente e mentalmente. Perde il prorpio coinvolgimento nel lavoro. Si sente esauso, incapace di far fronte agli impegni quotidiani. Rimanda al domani. Privo di energie tende a far uso e abuso di sostanze stimolanti, come thè e caffè ! Nuovi stimoli, lo fanno tornare vitale e loquace, con l'energia che ritorna acircolare copiosa. 

🤪Frase tipica: "..Devo farlo? Non posso aspettare fino a domani? 

🙃se Bambino: ...il Bambino Hornbeam è un bambino stanco e svogliato che non vuole andare a scuola, del tutto privo di entusiasmo e della fiammella della curiosità. 

😥Parole chiave: stanchezza, fatica mentale, mancanza di forze. .

 HORNBEAM, Carpino bianco, Il periodo di assunzione può variare a seconda delle esigenze individuali e della risposta paziente. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che possono aiutarti a determinare la durata dell'assunzione: 

  1. Situazioni croniche o comportamenti radicati: Se questo Stato emozionale è maturo da tempo, quasi cronicizzato, potresti dover assumere questo rimedio per un periodo lungo. In questi casi, potrebbe essere utile prenderlo per almeno 4-6 mesi o fino a quando non noti miglioramenti decisamente significativi.

✌✌ Stabilizzato il quadro clinico, comunque il mio consiglio è il solito: 4 gocce del Rimedio, da assumere 4 volte al giorno sotto la lingua, per alcuni mesi.. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.

Ricorda, ogni persona è un universo energetico a se stante, quindi la durata dell'assunzione può variare da soggetto a soggetto. Ascolta il tuo corpo e consultati con un serio floriterapeuta, per determinare per quanto tempo assumere questo interessante rimedio di Bach. 

e Tu che Fiore sei?

Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami!


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC