Il Migliore "Integratore Nutraceutico" per l'Intolleranza al Lattosio? Quale scegliere. Acquisto ragionato.

10.10.2023

Sei intollerante al Lattosio?                          Tranquillo, sei in buona compagnia. 

In Italia si ritiene che circa il 50% della popolazione sia intollerante al lattosio, anche se non tutti ne manifestano la sintomatologia. La distribuzione varia significativamente a seconda delle zone, con maggiore presenza nel sud Italia e nelle Isole. (dato AILI, Associazione italiana a tutela degli intolleranti al lattosio.)

L'intolleranza al lattosio si verifica in caso di mancanza parziale o totale della lattasi, ovvero dell'enzima in grado di scindere il lattosio nei suoi due zuccheri semplici: glucosio e galattosio.

L'assenza di una sintomatologia evidente, inizialmnete, può trarci in inganno. Difficoltà digestive appena accennate, un lieve gonfiore addominale post prandiale, magari  nel dopo cena con gli amici il sabato sera. Poi i sintomi diventano sempre più evidenti, pesanti ed invalidanti, obbligandoci a rinunciare anche al sacro rito della "pizza nei fine settimana" pena un nostro imbarazzante fuggi fuggi caotico verso la più vicina toilette!

Cosa fare? Dobbiamo rinunciare al convivio alimentare? Niente affatto.

Molte sono le aziende nutraceutiche che hanno sviluppato "integratori nutraceutici" mirati, al compenso di questa carenza di "lattasi endogena", per permetterci di rialimentarci di cibi ricchi di lattosio. Tuttavia non è per nulla facile la scelta del prodotto giusto e più adatto perchè gli integratori a base di lattasi, disponibili nel mercato, sono molti, sono molto diversi tra loro e con prezzi ancor più differenti.      

Cosa dobbiamo leggere nell'etichetta? Dobbiamo farci guidare dal prezzo più alto o dalla quantità più alta di principio attivo che sostituisce la lattasi endogena? 

Chiariamo subito: 2 sono i principi attivi più utilizzati dai produttori nelle manifestazioni di intolleranza al lattosio: la  Beta-galattosidasi e la Lattasi.  la Lattasi è più specifica in quanto va a scindere solo la molecola del lattosio senza disperdere energia disgregando altre molecole, inutilmente. A parità di FCC (equivalente di efficacia per singola dose compressa o capsula)  quindi, un integratore con Beta-Galattosidasi risulterà meno efficace rispetto ad uno che usa specificatamente la Lattasi.

Fate particolarmente attenzione al marketing del Prodotto che state acquistando: una furbizia lecita, spesso utilizzata, per far sembrare quel Nutraceutico più efficace di altri è quello di mostrare sulla confezione la tabella dei valori caratteristici (FCC) non per 1 singola dose, ma di una dose maggiore, spesso doppia.

Il Golden standard di riferimento (l'approccio standard di riferimento), come documentato in letteratura, per avere una buona digestione del lattosio ingerito nell'arco di una intera giornata, sembra sia assumere lattasi per un'efficacia enzimatica tra i 10'000 e 15'000 FCC. 

Questo deve farci comprendere come acquistare un prodotto venduto a basso prezzo può essere vantaggioso solo per la tasca, non per la nostra carenza di lattasi endogena. Pertanto, che siate neofiti o meno, controllate e verificate sempre il contenuto di lattasi pro-dose.  

  • In Conclusione, lascio libertà di scelta, come giusto che sia, del brand a Chi ha il piacere di leggermi. Ma nel rispetto di alcune Linee Guida fondamentali:                                                               

1) Scegliere integratori a base di Lattasi rispetto a quelli a base di Galattossidasi. La Lattasi è un enzima più specifico a scindere, e quindi a favorire la digestione della molecola del Lattosio, a parità di FCC (equivalente di efficacia per singola dose compressa o capsula).

2) Meglio le compresse delle capsule. Di più facile deglutizione e più rapido assorbimento. Usare capsule solo se gastroprotette.

3) per una adeguata copertura giornaliera, il riferimento per singola dose, deve essere  tra le 10.000 e le 15.000 FCC.

4) Valutare il Rapporto tra Prezzo/Efficacia per singola dose o, a voler essere più pignoli, calcolare... 

"Quante compresse devo assumerre per raggiungere i 15.000 FCC di efficacia giornaliera? Quanto costa una dose efficace (15.000 FCC)? Quante dosi ha la confezione del prodotto che mi hanno consigliato? Quale è il suo prezzo di Listino?"

Troppo complicato? Basta solo ragionarci un pò e tutto vi sembrerà piu semplice.

In alternativa contattatemi via mail all'indirizzo: info@scienzenaturopatichegc.com, nei limiti di tempo risponderò a Tutti.

Buona Vita!


GC