L'ABBRONZATURA     PERFETTA, SANA e DURATURA:  Carota & phytobronze

31.08.2023

Alzi la mano chi non si è crogiolato al sole per ore e ore con l'arrivo dell'Estate, con un unico obiettivo narcisistico: godere di una tintarella perfetta, uniforme a prova di sguardo...

Purtroppo ai tanti sacrifici fatti, alle tante ore spese al sole immobili ad inseguire il sogno spesso ha fatto da contraltare, al ritorno dalle Vacanze, na crudele realtà:  il rischio che il fantastico, quanto faticoso, colorito preso sparisca dopo pochi giorni, diviene la crudele realtà.





Le 3 mosse che "allungano" l'abbronzatura, per un effetto che dura oltre a un mese.
Non basta tornare a casa dalle vacanze abbronzati. La sfida inizia con i primi segnali della pelle disidratata e il pallore che torna. Basta pensarci prima, durante e dopo l'esposizione al sole, grazie all'aiuto di un integratore a base naturale.

Con l'arrivo dell'estate, arriva anche la voglia di tintarella. Ma come fare per ottenere un'abbronzatura perfetta, sana e duratura? È necessario giocare anche di anticipo per evitare che la nostra pelle venga sottoposta a troppe pressioni e il rischio che il fantastico, quanto faticoso, colorito preso sparisca dopo pochi giorni.
"Gli integratori svolgono un'azione idratante e antiossidante a livello sia dell'epidermide che del derma, grazie anche alla presenza della piperina (estratto di pepe nero) che favorisce l'assorbimento di betacarotene.
Possono quindi essere assunti da tutti i tipi di pelle, con alcuni accorgimenti solo se si soffre di melasma o altre problematiche legate al derma che dovranno essere valutate da uno specialista - precisa Patrick Tardieu, Direttore Scientifico di Arkopharma, azienda leader nel mercato della fitoterapia. "Alcuni integratori alimentari, come nel caso di Phytobronz a base interamente naturale, sono consigliati per tutte quelle persone che vogliono prepararsi al meglio all'esposizione al sole e avere un'abbronzatura perfetta e duratura. Suggerisco una "perla" prima ancora che la vacanza abbia inizio, meglio se una decina di giorni prima. È meglio assumerla al mattino per un maggiore assorbimento delle vitamine e gli ingredienti che la compongono. Ma per ottenere e vedere i massimi benefici basterà continuare l'assunzione per tutta la durata della vacanza e per le 3 settimane successive".
1) prepara la pelle dall'interno
Oltre a seguire un'alimentazione ricca di carotene (come carote, pomodori, albicocche, etc) e vitamine (soprattutto la vitamina A), un corretto utilizzo di integratori alimentari (a base di olii vegetali, minerali e vitamine) contribuiscono alla pigmentazione della pelle stessa .
• Per garantire un effetto ottimale, l'assunzione degli integratori alimentari deve iniziare anche solo 10 giorni prima dell'esposizione al sole.

2) prepara la pelle dall'esterno
Tenere la pelle pulita è uno degli accorgimenti per poterla preparare al meglio all'esposizione al sole. È bene quindi esfoliarla e detergerla con scrub naturali (anche fatti in casa) per togliere le impurità e le cellule morte. In questo modo sarà possibile ottenere un'abbronzatura più efficace e duratura, oltre che fare del bene alla propria pelle (una corretta detersione e gli integratori non contengono filtri di protezione, non possono perciò essere sostituti delle creme solari che andranno applicati durante l'esposizione)

3) nutri la pelle da dentro e da fuori
Importante per mantenere il colorito dorato anche dopo il ritorno dalla vacanza è tenere la pelle ben idratata. Il consiglio è quello di bere molto e fare il pieno di frutta e verdura "idratanti", abbinando una buona crema naturale ed evitando prodotti acidi che tolgono i pigmenti della pelle.
• Essenziale è poi proseguire l'assunzione dell'integratore alimentare per almeno 3 settimane dal rientro, così da favorire l'idratazione ed evitare la desquamazione. La loro azione idratante e antiradicali liberi può prolungare l'abbronzatura anche di un intero mese!