Iride e Salute: le Macroinformazioni
I nostri occhi non sono soltanto uno straordinario strumento di osservazione del mondo che ci circonda, ma anche un intrigante mezzo per scrutare lo Stato di Salute del nostro organismo. L'occhio è una sorta di magico specchio che riflette le informazioni sullo stato psicofisico del nostro corpo attraverso varie forme che ritroviamo sulla superficie dell'Iride come delle colorazioni innaturali, cripte (lesioni, lacune), raggi (solchi radiali, raggi solari), macchie di pigmento... E' relativamente semplice ed affidabile, per un professionista serio e scrupoloso, scoprire i segni iridei di un corpo malsano. Queste informazioni ci appariranno sulla superficie dell'iride come modificazioni fisiche, fisiologiche e financo di natura psicologica.
Facciamo degli esempi:
- Leggendo l'Iride di un soggetto in esame, si potrebbero scorgere delle cripte lacunari in direzione della Mappa d'organo di riferimento. Queste cripte potrebbero segnalarci uno stato di debolezza di quell'organo o un potenziale rischio per la Salute.
- Ancora, attraverso la lettura iridea, riscontriamo la presenza di tre o più anelli concentrici che ci indicherebbero come quell'individuo sia sottoposto ad una elevato stress psicologico, il corpo potrebbe avvertire questo stress sottoforma di dolorabilità diffuse, stato di ansia ed una scarsa qualità del sonno.
Più brevemente, i segni che leggiamo sull'iride sono dei segnali a volte di avvertimento, a volte di allarme lanciati dal nostro corpo. Se li intercettiamo, possono essere affrontati o addirittura evitati. Ricordiamoci che il corpo umano è attraversato, secondo la Medicina cinese, da 12 Meridiani energetici che direttamente o indirettamente sono in correlazione stretta con i nostri occhi. La Medicina tradizionale valuta l'iride con criteri scientifici e diagnostici, osservandone fenomeni come la riduzione dell'iride a fronte di una dilatazione pupillare o la fissità degli occhi a fronte di una vita che si esaurisce. Tutto questo dimostra, tuttavia, se ce ne fosse ancora bisogno, la stretta correlazione tra l'Iride ed il nostro stato di Salute.