Amareggiato e colpito da Sfortuna ed Avversità? Fiori di Bach: WILLOW, Salice Giallo, Fiore Aiutante dei Rimedi del dr. Bach: upgrade "caso clinico & scheda tecnica"
Caso Clinico: Risentimento e Vittimismo
Paziente: Giovanni, 52 anni, impiegato.
Sintomi:
- Giovanni si presenta con un atteggiamento di risentimento e amarezza verso la vita.
- Si sente costantemente vittima delle circostanze e crede che la vita gli abbia riservato ingiustizie.
- Spesso si lamenta di come gli altri abbiano più fortuna di lui e di come non riesca a ottenere ciò che merita nonostante i suoi sforzi.
- Questo stato d'animo lo porta a isolarsi socialmente e a provare poca gioia nelle attività che una volta gli piacevano.
Storia Clinica:
- Giovanni ha subito una serie di eventi sfortunati negli ultimi anni, tra cui la perdita del lavoro e problemi familiari.
- Nonostante abbia trovato un nuovo impiego, continua a sentirsi insoddisfatto e convinto che le cose non miglioreranno.
- Non ha una storia di depressione clinica, ma il suo atteggiamento negativo sta influenzando negativamente la sua salute mentale e le sue relazioni.
Trattamento Consigliato:
- Willow (Salix vitellina) è indicato per persone che si sentono amareggiate e risentite, convinte che la vita sia stata ingiusta con loro.
- Questo rimedio aiuta a trasformare il risentimento in accettazione e a promuovere un atteggiamento più positivo e proattivo verso la vita.
Piano di Trattamento:
- Giovanni inizia a prendere Willow secondo le indicazioni standard per i fiori di Bach: 4 gocce, 4 volte al giorno.
- Viene incoraggiato a praticare la gratitudine quotidiana, annotando ogni giorno tre cose per cui è grato.
- Dopo un mese, Giovanni riferisce una riduzione del risentimento e una maggiore apertura verso nuove opportunità e relazioni.
Questo caso clinico illustra come Willow possa essere utile per trattare stati di risentimento e vittimismo, aiutando il paziente a ritrovare equilibrio e serenità.
PREMESSA:
WILLOW
Il fiore di Bach "Willow" è consigliato per le persone che si sentono vittime del destino o che pensano di meritare ciò che la vita gli riserva. Queste persone possono avere subito un'ingiustizia, essere amareggiate per qualche evento spiacevole accaduto o per qualche progetto andato storto.
Willow è utile per la ritenzione, la congestione, l'amarezza e il risentimento. Ogni volta che congestioniamo un'emozione anziché esprimerla, questa viene trattenuta all'interno e si cristallizza. Il risentimento di Willow è veicolato dalle emozioni negative ed esprime il senso di ingiustizia che, se osservato bene, è non assunzione di responsabilità.
Inoltre, Willow può essere indicato per coloro che soffrono di dipendenza affettiva che porta all'invidia nei riguardi dei ricchi, per esempio, disturbi dell'umore con tendenza a depressione e tristezza, che hanno conseguenze come la perdita di capelli, psoriasi, rughe in giovane età, disturbi dell'appetito, nevralgie e mal di testa cronici.
Ricorda,
tuttavia, che l'uso dei fiori di Bach dovrebbe essere complementare ad un
approccio olistico alla salute e al benessere. Se i sintomi persistono o
peggiorano, è importante consultare un professionista sanitario.
Descrizione BOTANICA:
WILLOW, Salice Giallo, Salix Vitellina. Il Salice è una pianta nota per la sua capacità di riprendersi dopo essere stata piegata o tagliata...
Salix nella variazione Vitellina (Salice Giallo) è una varietà di Salice, che ha come particolarità la presenza di rami dalla colorazione giallo dorata. ha dimensioni più ridotte rispetto ad altre varietà della stessa specie.
E' noto per essere utilizzato per la creazione di ceste o legacci in vimini. Cresce spontaneamente lungo i corsi d'acqua. Predilige terreni umidi. E' originario di Europa, Asia, Africa settentrionale. Ha una Altezza compresa tra i 6 e 10 metri circa. Un periodo di Fioritura che si registra in Inverno, grazie alla sua forte resistenza al freddo.
Note di FITOTERAPIA:
viene utilizzata la corteccia di salice che, in queste piante, è caratterizzata da una colorazione giallastra o grigio-rossastra. La corteccia viene prelevata dai rami di due-tre anni e sottoposta a processi per ottenere un estratto ricco di composti fenolici come flavonoidi e salicina. La salicina, precursore dell'Acido Salicilico, è un composto presente nel fitocomplesso del salice. che viene adoperato principalmente per via delle sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antipiretiche ed antireumatiche. L'azione antinfiammatoria del Salice è data però anche da altri composti, primi tra tutti i flavonoidi, che lavorano in sinergia con la salicina potenziandone l'azione.
A partire dal salice e dalla salicina sono stati sviluppati i primi farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS, che comunemente usiamo tutti i giorni. Il salice può essere usato sotto forma di decotto, estratto secco titolato in acido salicilico o tintura madre. Gli estratti si assumono tenendo conto che il dosaggio giornaliero consigliato di salicina va da 60 a a 240 milligrammi.
Come FIORE di BACH:
WILLOW è il Rimedio per tutte quelle persone che giudicano la loro Vita solo in funzione del successo ottenuto. Soffrono le avversità e sono incapaci di sopportarle senza lamentele. Invidiano il successo e la felicità Altrui . Sono persone brontolone e quando malate sono cattivi pazienti perché non sono mai soddisfatte di quanto viene fatto per loro.
💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Lo Stato di Disperazione.
❤Origine: non accettazione delle proprie responsabilità.
❤Sintomi Chiave: vittimismo, risentimento, rancore, invidia ed egoismo. Depressione, rabbia, diffidenza. Autoaggressione, pensieri suicidi. Alterazioni tono dell'umore, manie persecutorie.
🤪Soggetto: lamentoso, proietta sugli Altri i propri problemi. Grande voglia di vivere e capacità reattiva. Rifugge dalle proprie responsabilità. Atteggiamento negativo. Strumentilazizzazione del passato.
🤪Frase tipica: "..capitano tutte a me, la vità è così ingiusta, ......".
🙃se Bambino: WILLLOW è Il fiore di Bach indicato per i bambini che mostrano un atteggiamento di rassegnazione, che si sentono vittime. Sono bambini permalosi e che tengono il muso a lungo, spesso di cattivo umore, pessimisti e infelici.
😥Parole chiave: risentimento.
👍Il Fiore Rimedio WILLOW viene dato per incoraggiare, recuperare fiducia e ottimismo e per essere di aiuto alla persona nello stato emotivo negativo. Il soggetto Willow sarà più generoso nel lodare gli Altri ed anche più consapevole di quanto il suo pensiero negativo possa attrarre proprio quella sfortuna di cui dà tanto colpa agli Altri.
✌✌ 4 gocce del Rimedio WILLOW, da assumere 4 volte al giorno, sotto la lingua. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.
e Tu che Fiore sei?
Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami!
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC