Studio dell'Iride di donna, 56 anni. ANALISI IRIDOLOGICA CLASSICA e problematiche patologiche.
IRIDE BIOTIPO MISTA con Eterocromia parziale ad anello. Costituzione di passaggio dove il gene dominante non riesce ad esprimersi. Genotipica. Variabili fenotipiche possibili dovute a: Fattori Ambientali e Alimentazione scorretta (tossine).
L'Eterocromia parziale, evidenzia una esplosione di energia immagazzinata, in senso centrifugo. L'Iride mostra uno strato più superficiale marrone che lascia intravedere uno strato basale sottostante di colore che vira al Verde. Presenza di acido Ossalico.
DIATESI, età biologica e predisposizione a squilibri psicofisici: classificata costituzionalmente come Diatesi II Mn-Cu. ll Collaretto appare ipotonico, assottigliato, con un angolo di Fuchs arrotondato in entrambe le iridi, ricche di macchie microbiche. E' riconosciuta come una Fase di resistenza. Altresì classificata come Diatesi Discrasica: le iridi appartenenti a questa diatesi presentano nella loro costituzione numerose macchie di tonalità diverse, nella gamma del marrone.
TRAMA: è indice di Vitalità psicofisica, potenziale di difesa psicofisico, eredetarietà. Risulta Compatta. Appare differente al di dento e al di fuori del collaretto.
SETTORI CIRCOLARI: OPI (orlo pupillare interno): Anello del Parasimpatico dal colore rosso scuro, appare ipotrofico a sx e parzialmente ipotrofico a dx, dai bordi assottigliati. Rivela una Diatesi ipostenica o Mn Cu. Parziale Atrofia sull'Iride SX. La presenza di segni iridei dovrà confermare l 'analisi.
ANELLO GASTRICO: evidenzia la Dinamica Digestiva (l'area Riflessa del Cardia a Sx e del Piloro a Dx) & il grado di Accettazione degli Eventi della Vita. Ha forma di coccarda semitrasparente, dal bordo frastagliato (a francobollo). Il bordo esterno della zona gastrica è marcato e ben delineato (iride dx). Il suo colore Violaceo varia in relazione al buono o cattivo funzionamento dello stomaco.
ANELLO ENTERICO: sottolinea la Dinamica di Assorbimento, la Disbiosi Intestinale e le allergie correlate. Presenta una Eterocromia parziale ad anello, già documentata. Evidenti Fissurazioni e/o Ogive, più marcate nell'iride di Sx che di Dx.
ANELLO DEL COLLARETTO: Barriera Intestinale, presente in Fase di Compenso. Filtro e punto di incontro e di equilibrio omeodinamico tra energie centrifughe e centripete. Pur nella sua evanescenza, appare come una cresta colorata ed in rilievo di colore simil arancio in entrambe le iridi. E'un Segno genotipico. Sono presenti altresì segni di difetto che interrompono il collaretto, lo stesso collaretto prima scompare, senza lasciare tracce di sé e senza evidenti motivi di interruzione, per poi riapparire, poco più in là.
ANELLO DELLA GRANDE CIRCOLAZIONE: Area del Sistema Endocrino. La Regione presenta più di una sovracolorazione ad anello che non può essere ricondotta a una specifica alterazione organica, ma è spesso un segno di alterazione dell'intero sistema.
ANELLO DEGLI ORGANI INTERNI: ci riporta informazioni sulla struttura d'organo, non sulla sua funzionalità. Analisi incrociata con la suddivisione Settoriale Iridea.
AREA DELLA CIRCOLAZIONE LINFATICA: Appare come un anello o area di colore differente, a tratti, rispetto alla trama iridea. Sono evidenti, tanto nell'iride Dx quanto nell'iride di sx, piccole regioni puntiniformi di colore giallognolo dorato da possibile accumulo tossinico di sostanze acide.
ZONA CUTANEA O ANELLO PSORICO: si riferisce al sistema venoso, alla circolazione periferica, ai capillari, alla pelle. Rivolto alla Dinamica della Eliminazione. Solo leggermente accennato più a dx che a sx, come anello più scuro della trama.
ALTERAZIONI DELLA TRAMA: come Segni di accumulo/difetto, Genotipici e Fenotipici, espressioni di alterazioni energetiche presenti, passate o di predisposizione: Strutturali, Cromatici, Riflessi nervosi. I RAGGI SOLARI: alterazione Radiale, Fenotipici. Presenti evidenti Raggi Solari formati a seguito della contrazione dell'iride. riconducibili al Sistema Nervoso Autonomo. Si tratta di solchi che dal centro dell 'iride scorrono vs la periferia, confinati al piano pupillare (primari). Hanno un significato differente a seconda della lunghezza, del percorso (osservare dove il percorso cambia direzione, come in iride Dx h 11,30), se altera la forma del collaretto o dell 'orlo pupillare. Osservarne lo spessore ed il colore interno. VACUOLI, OGIVE, LACUNE O CRIPTE: predittive se con segno di attivazione, costituzionali se senza segno di attivazione.. Per la precisione, si dovrebbe, talvolta, più correttamente parlare di vacuoli, ovverossia di semplici diradamenti della trama che non costituiscono ancora, a rigore, una vera e propria lacuna, cioè un incavo. Possono rappresentare lo stadio precedente la formazione di lacune vere e proprie. MACCHIE: Si registrano macchie degne di nota in entrambe le Iridi. A DX a ore 2 (sinusite cronica), ad ore 3, più vasta (danno a carco delle corde vocali), ad ore 4 (spondilosi cervicale), ad ore 7 (problemi a carico dell'Ovaio..., come cisti di varia natura), ad ore 7,30 (infiammazione del peritoneo, processo tubercolotico), ad ore 10 (Asma polmonare, malattia polmonare cronica). Tre di queste macchie evidenziano un colore marrone scuro, sono ben definite, da sovraccarico colloidale. A SX a ore 0 (Neurite motoria), ad ore 1 (patologia timpanica), ad ore 1,30 (Otite) ad ore 4 ( Eczema, Dermatite da contatto allergico, scarso tasso di metaboli della pelle), ad ore 7 ( spondilosi cervicale), ad ore 8 (periartrite scapolare), ad ore 9 (danno a carico delle corde Vocali), ad ore 10 (Infiammazioni a carico degli occhi), ad ore 10,30 (possibile dolore neuropatico).
Ovviamente più la macchia è grande, isolata, ben definita, spessa e scura, e più è segno di una patologia grave, come le segnalate in grassetto. Quanto più la macchia sarà grande ed accumulata verso la periferia dell 'Iride, tanto più le tossine saranno assorbite dai tessuti circostanti degli organi coinvolti, con danni sempre maggiori per la nostra Salute. Le Macchie hanno una attivazione abbastanza immediata vs l 'evento, dipendendo in maniera diretta dalla reazione che l 'organismo ha avuto nel momento in cui ha vissuto quell'evento.
PUPILLA: Appiattimenti Pupillari: significativo a carico della pupilla dell'Iride a SX, ore 8-9,30 (Problemi agli arti inferiori, astenia psichica). Meno pronunciato a carico della pupilla di DX, ore 2,30-4 (Problemi agli arti inferiori, crampi alle gambe).
PROBLEMATICHE PATOLOGICHE
Il Soggetto mostra una predisposizione a disturbi di tipo Epato-Biliare e Ghiandolari con possibile Pancreas affaticato. Il coinvolgimento del Fegato, per eccessiva fermentazione intestinale (se alcolica è più rara), è indice di serio rallentamento digestivo. Sono in prevalenza le patologie croniche. L'organismo è iporeattivo con uno scarso funzionamento del Sistema Immunitario, appare stanco, specie di sera, iposimpaticotonico, predisposto a disturbi respiratori, cutanei, articolari, di origine infettiva oltre che intestinale. Si confermano problemi della funzionalità di fegato e pancreas con manifestazioni d'intossicazioni e difficoltà metaboliche. Carenze organico funzionali dello stomaco si documentano con chiari disturbi gastrici a carico della zona del Cardias. Altrettanto evidenti la predisposizione ad Allergie, una debolezza del Sistema Immunitario, disturbi di carattere neurologico, in cui la somatizzazione riguarda solo lo stomaco, che gestisce le emozioni, senza ripercuotersi sull'intestino. Potenziale alterazione a carico della Flora Batterica. Bassa resistenza allo stress.
Questo comporta un coinvolgendo complessivo delle funzioni nervose, endocrine e immunitarie, D'altra parte la stessa psiconeuroimmunologia insegna come le funzioni di ogni sistema dell'organismo non possano essere valutate separatamente le une dalle altre. Da tenere sottosservazione: Tiroide • Paratiroidi • Ipofisi • Epifisi • Pancreas • Surrenali • Gonadi • Epitelio gastrointestinale • Linfociti. Nella Valutazione Iridea, si legge di un iniziale sovraccarico tossinico, a testimonianza di una eliminazione centrifuga delle tossine di cui la pelle ne è il solo veicolo terminale.
Vuoi saperne di più?
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC