Salute e Benessere: L'ANSIA è donna vinciamola con il LUPPOLO...update.

02.10.2024
Il Luppolo, eccellente Rimedio per l'Ansia al femminile.....
Il Luppolo, eccellente Rimedio per l'Ansia al femminile.....

L'ANSIA E' DONNA !

Secondo un studio pubblicato sulla rivista Brain and Behavior, l'ansia ha il volto di donna e può rendere la vita davvero molto difficile. Basta poco per far scattare il disturbo d'ansia, uno dei problemi di salute mentale più diffusi al mondo. Soffrono di disturbi d'ansia 4 individui su 100, il doppio le donne rispetto agli uomini.

Le donne sono più suscettibili all'ansia rispetto agli uomini per la differente fluttuazione ormonale e la i differente chimica del cervello femminile rispetto al cervello maschile, ma non solo, le differenze di genere  possono dedursi anche con il diverso modo che donne e gli uomini hanno di rispondere allo stress. 

Gli uomini manifestano gli stati d'ansia in modo molto diverso rispetto alle donne, manifestando rabbia, impulsività, irritabilità e pavidamente sottovalutando il problema. Al contrario le donne più coerentemente e coraggiosamente si rivolgono al proprio medico di fiducia perchè l'Ansia tende a cronicizzare ed a favorire l'insorgenza di quadri depressivi, di disturbi psicosomatici, di abuso di alcolici o di analgesici. Le cure possono essere farmacologiche e psicologiche. I farmaci più utilizzati sono, appunto, le benzodiazepine e gli antidepressivi, qualora si sia sfociato nella depressione. Ma il compito di questa pagina di Naturopatia è scoprire come la Medicina dolce delle piante possa modulare al meglio l'Ansia al femminile, senza generare dipendenza, assuefazione e alterazione dello stato di vigilanza. La Soluzione naturale che suggerisco alla donna in forte stato di Ansia è il LUPPOLO

Parliamone !

                                                  IL LUPPOLO

                                                                           (Humulus lupulus)
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello
Heilpraktiker, Naturopata, Esperto in Medicina naturale. Gerardo Cappiello

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Il LUPPOLO è una pianta erbacea perenne rampicante con fusti volubili, alta fino ad 8 metri. Le Foglie sono in parte palmate in 3 o 5 lobi, mentre le superiori sono intere. i Fiori maschili di colore tendente al biancoverdognolo sono riuniti in pannocchie pendule, le piante femminili hanno fiori di colore bianco  raccolti in pannocchie composte (coni). La fioritura abbraccia il periodo tra Primavera ed Estate. Il Periodo Balsamico, ovverossia il momento in cui la pianta è più ricca di oli essenziali con resa qualitativa migliore, è compreso tra l'Autunno e l'inizio dell'Inverno. Le parti della pianta più utilizzate (la DROGA)  sono le infiorescenze dei fiori femminili. Il sapore è di un amaro poco gradevole. Le proprietà maggiormente documentate, sono di Rimedio molto efficace per l'Ansia e la Agitazione nervosa, l'Enuresi notturna, la Inappetenza, l'Anoressia e per i disturbi riconducibili a Nevrosi.

CONTROINDICAZIONI, AVVERTENZE e INTERAZIONI

  • Sconsigliato nelle donne in gravidanza e nelle Mastectomie. Non indicato per i soggetti epilettici, in presenza di stati depressivi e nella infanzia.  Non assumere luppolo insieme a bevande alcoliche o farmaci sedativi. Dato il suo contenuto di estrogeni potrebbe causare una diminuizione della Libido.


 COME ASSUMERLO

  • Estratto Secco:  da 1 a 2 capsule, da 100 o 200 mg di Luppolo, 3 volte al giorno per 15gg e da ripetersi ad ogni cambio di stagione.
  • Luppolo Tisana: preparare un Infuso da 0,5 grammi di luppolo in 150 ml di acqua bollente, per 10 minuti. Tenere coperto. Bere l'infuso durante il giorno e la sera prima di andare a letto, per 15gg e da ripetersi ad ogni cambio di stagione.  

Da SAPERE

  • Il Luppolo, come altre piante,  è una pianta ad azione fitoestrogenica e antiandrogena, in virtù di questo si dimostra efficace nell'impiego terapeutico per le turbe legate ad una insufficienza ovarica, per sindromi deficitarie dopo isterctomia e ovarectomia, per turbe mestruali della pubertà e per alcune manifestazioni fastidiose tipiche della menopausa come le vampate di calore, turbe dell'umore, secchezza della mucosa vaginale e per la sindrome premestruale.
  • Nel IX secolo, furono i tedeschi ad introdurre il Luppolo nella Birra, come conservante, accorgendosi che questi conferiva un sapore finale più amaro. Man mano vennero aggiunte infiorescenze femminili essiccate, alla sua preparazione, assicuraandole un sapore gradevolmente amarognolo.  Nelle antiche fabbriche di Birra gli operai dovevano interrompere ritmicamente il proprio lavoro a causa della sonnolenza provocata dal luppolo


                             Il Luppolo contro l'Ansia al femminile per una Sana Salute Consapevole! 

L'Ansia, il Luppolo e la Birra...
L'Ansia, il Luppolo e la Birra...

Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC