Salute e Benessere: difendersi, "naturalmente" dalla Sindrome Influenzale e dal Covid si può!

07.12.2023
Difendersi dalla Sindrome Influenzale e dal Covid "naturalmente" si può!
Difendersi dalla Sindrome Influenzale e dal Covid "naturalmente" si può!

...Lasciamo a Virologi, Immunologi e Ricercatori di presunte verità e contraddizioni, il compito di stupirci con effetti speciali e soffermiamoci su quanto possiamo fare, Noi in prima persona, con l'aiuto di Madre Natura, per difenderci dalle aggressioni Virali e Batteriche del prossimo inverno che si preannuncia particolarmente complicato.

Inutile negarlo, oggi, tutte le nostre attenzioni sono rivolte a difenderci, se possibile, dalla sciagura dell'ultima pandemia virale che sta stravolgendo le abitudini ed i comportamenti di tutti noi, in ogni angolo del pianeta. Per difenderci dobbiamo conoscere e verificare quello che ci stanno dicendo, senza paure ed isterismi, con ragionevolezza.

Al pari di altri virus respiratori stagionali, responsabili di infezioni respiratorie delle prime vie aeree che causano di solito sintomi lievi, tra cui il comune raffreddore o l'influenza, soprattutto in età pediatrica, il contagio virale da CoVID-19 avviene attraverso la via aerea, entro 5-7 giorni dall'esposizione al virus, favorito dalle famigerate droplets (goccioline di saliva) generate delle vie aeree superiori di soggetti infetti.

E' intuitivo, pertanto, come una prima protezione base debba potenziare "naturalmente" il nostro Sistema Immunitario, quindi difendere strenuamente tutte le vie di ingresso tradizionali al Virus nel nostro organismo.

Mettetevi comodi ed affrontiamo insieme il problema, Vi proporrò semplici soluzioni Naturopatiche, dal basto costo e dall'alto rendimento. Così sconfiggeremo gli acciacchi di Stagione in 3 mosse:


  • Potenziamo il nostro Sistema Immunitario
  • Proteggiamo i nostri occhi
  • Proteggiamo la nostra gola                                                                                                                                          

        POTENZIAMO IL SISTEMA                              IMMUNITARIO

"Il Sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici, sviluppatasi nel corso dell'evoluzione, per difendere l'organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità. Per funzionare correttamente, un sistema immunitario deve essere in grado di rilevare un'ampia varietà di agenti, noti come agenti patogeni, dai virus agli elminti e distinguerli dal proprio tessuto sano dell'organismo". Tratto da WIKIPEDIA. L'enciclopedia libera.                                                                                                                              Sostenere, alimentare, coadiuvare correttamente questa rete integrata, significa mantenere il nostro Sistema Immunitario in una condizione di massima  efficienza.

Pertanto è consigliabile completare la nostra dieta con integratori, nutraceutici, fitoterapici, dall'efficacia  scientificamente documentata. Ve ne propongo alcuni, che utilizzo personalmente:

  • La ben nota Vitamina C: anche conosciuta come acido ascorbico, è un nutriente essenziale e un potentissimo antiossidante, previene e cura le Sindromi Influenzali e le affezioni respiratorie, riducendone l'impatto. la maggior parte degli esperti favorevoli a questa pratica, consiglia "dosaggi quotidiani variabili dai 180/360 ai 500/1000 mg/die." Personalmente, è mia convinzione che 1000 mg/die (in prevenzione per 10/15gg circa)) nei periodi a rischio, invernata o cambi di stagione, sia la migliore pratica da adottare e perseguire nel tempo. In fase acuta più di uno studio parla di ben 3 grammi al giorno di Vitamina C per prevenire complicanze a carico delle basse vie respiratorie.  Discorso a parte meritano i fumatori di sigarette e le persone esposte al fumo passivo perchè maturano, di fatto,  livelli plasmatici di vitamina C ben più bassi rispetto ai non fumatori. Si ritiene che l'inalazione di fumo possa provocare danni ossidativi tali da esaurire rapidamente la quota vitale di questa vitamina. L'Institute of Medicine statunitense ha stimato che i fumatori hanno bisogno di 35 mg / die in più di vitamina C rispetto ai non fumatori.                                                                                      
  • Altra assunzione elettiva è il "super" enzima della SOD: ovvero la Superossido dismutasi , un antiossidante, formidabile in associazione alla Vitamina C. Si tratta di un enzima metallo-dipendente presente in tutte le cellule dell'organismo, con la funzione di neutralizzare i radicali liberi superossidi. La formulazione, se in compresse gastroprotette, permette un più efficace passaggio della S.O.D. attraverso lo stomaco e un assorbimento intestinale ottimale. L'effetto antinfiammatorio si traduce nella protezione immunitaria, soprattutto sulle vie respiratorie, e a livello cutaneo, riducendo lo stress ossidativo derivante dall'eccessiva esposizione alla luce solare. Si consigliano: 1-2 compresse al giorno da 250mg. con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.                                                                                                                                        
  • Altra vitamina di cui non è possibile fare a meno, in questa stagione invernale, è la  Vitamina D: tant'è che il Governo Inglese si appresterebbe a fornirla gratuitamente alla popolazione d'oltre Manica, forte di Studi internazionali che dimostrerebbero la correlazione tra bassi livelli di Vitamina D e morte per CoVid-19. La Vitamina D aiuta il nostro corpo nel mantenere costanti livelli di calcio e di fosfati, preservando così le nostre ossa. i nostri muscoli ed i nostri denti. Madre Natura la fornisce in cibi quali il salmone, il pesce spada, il tonno e persino nel cioccolato fondente. La Vitamina D svolge una azione importante sul Sistema Immunitario. Il fabbisogno settimanale di vitamina D viene espresso in termini di Adequate Intake (AI). Dove 40 IU (unità internazionale) equivalgono ad 1 mcg. Se vuoi ulteriori informazioni sulla Vitamina D....                                                                                                                                                                                                                CLICCA su:                                                                   
  • L'immancabile Echinacea: Pianta erbacea perenne, la fioritura avviene nei mesi di Giugno, Luglio, fine Primavera, Estate. Droga utilizzata: pianta e radice. Principali principi attivi: Echinacoside, olio essenziale, polisaccaridi, glicoproteine, flavonoidi, derivati dell'acido caffeico… Si tratta di una pianta dalla tossicità bassissima e dalle controindicazioni praticamente inesistenti alle dosi terapeutiche usuali. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza per mancanza di studi di controllo. Efficacissima per il rinforzo del nostro Sistema Immunitario, come Colluttorio Oro-Faringeo, Immunodeficienza secondaria o insufficienza Immunitaria e Malattie Autoimmuni, come Immunostimolante e Immunomodulante, per la Rinite, la Sinusite e la Tonsillite. Sul mercato, l'echinacea è reperibile in diverse formulazioni: tisane (a base di polvere di radice secca), succo di parti aeree, tintura ed estratti secchi. Le modalità ed i tempi di somministrazione variano da prodotto a prodotto; ottimi risultati si ottengono con l'utilizzo preventivo, che deve cominciare alla comparsa dei primi sintomi associati a stati influenzali e ad altre malattie virali e da raffreddamento. Si consigliano 500-750 mg di estratto secco in capsule o compresse somministrate 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 400mg una volta al giorno per prevenire stati virali ed influenzali. Ottimo il decotto: 1 cucchiaio raso di echinacea, in radici, 1 tazza d'acqua. Versare la radice sminuzzata nell'acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l'infuso e berlo.
  • Altra pianta, che Vi consiglio, dalle molteplici proprietà antivirali e stimolanti il nostro Sistema Immunitario è  l'Uncaria, sottoforma di Estratto secco standardizzato che rappresenta la forma più corretta d'impiego a 100-500 mg al giorno. I principi attivi dell'Uncaria tomentosa sembrano essere efficaci nel contrastare l'azione della DNA-polimerasi e della transcriptasi inversa implicate nella replicazione dei virus. Un lavoro in doppio cieco contro placebo effettuato con il suo estratto (doppia titolazione) ha confermato anche l'attività immunostimolante.: Droga utilizzata: Corteccia del Fusto e delle Radici di piante adulte, dalla tossicità bassissima. Non presenta controindicazioni. Da non assumere in gravidanza o in allattamento, poiché non ci sono studi a supporto in tali condizioni. L'efficacia terapeutica, clinicamente documentata, è strettamente dipendente dalle specifiche e dalle forme terapeutiche assunte.                                                                                                                                                                                       
  • Zinco: fondamentale elemento per il buon funzionamento dell'insulina, degli Ormoni sessuali e degli Ormoni della crescita. Indispensabile per un corretto Metabolismo e nella regolazione del nostro peso corporeo. Ottimo come Antivirale – contro il raffreddore da rinovirus. I prodotti a base di zinco - zinco acetato o zinco gluconato - sono frequentemente utilizzati per il trattamento del raffreddore comune. Gli ipotetici meccanismi d'azione con cui lo zinco riduce la gravità e / o la durata dei sintomi del raffreddore sono: la soppressione dell'infiammazione nasale, l'inibizione diretta del legame del recettore del rinovirus e della replicazione rinovirale nella mucosa nasale. La dose giornaliera di zinco da assumere varia sostanzialmente con l'eta o in condizioni particolari come gravidanza e allattamento. Secondo i LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, il fabbisogno medio (AR) su base giornaliera varia da 2 a 10 mg. Preferite i 10mg al giorno! 


In conclusione, con una dieta equilibrata e bilanciata supportata da comportamenti sani e ragionevoli, assumere integratori, nutraceutici e fitoterapici può essere di valido aiuto per potenziare le Difese naturali del nostro organismo. Attenzione però a non far mai mancare le 7 o 8 ore di sonno giornaliero, l'attività fisica e la riduzione dello stress, fondamentali per una sana Salute consapevole


   PROTEGGIAMO I NOSTRI OCCHI 

Abbiamo sdoganato l'uso di mascherine, per la bocca e naso, ed il lavaggio delle mani, come forma di protezione dalle infezioni virali. Ci siamo quasi del tutto dimenticati dei nostri occhi, che meriterebbero ben altro rispetto, nonostante siano una delle tre porte attraverso cui si favorisce il contagio pandemico di massa"

E' stato acclarato che il virus SARS-CoV2 si lega ai recettori ACE ampiamente presenti nella cornea e nelle congiuntive oculari, e all'interno del film lacrimale defluisce nel naso e nella gola scendendo nelle vie aeree fino ad arrivare in un momento successivo nei polmoni.

L'utilizzo di visiere e di occhiali anti droplets (le goccioline di saliva), facilmente reperibili e dal costo ridottissimo, o degli usualissimi occhiali da sole, da indossare unicamente nelle circostanze in cui non sia possibile mantenere le distanze interpersonali di sicurezza, come in tutti i contesti della mobilità di massa, rappresenta un comportamento semplice e virtuoso per ovviare al contagio Virale tramite i nostri occhi.


PROTEGGIAMO LA NOSTRA GOLA.. 

Erisimo. L'Erba dei cantanti!
Erisimo. L'Erba dei cantanti!

Posto che l'uso della mascherina per bocca e naso ed il lavaggio delle mani con acqua e sapone, prima, ed alcool, poi, sono argomenti più che sviscerati e su cui non vorrei aggiungere altro, per non risultare noioso e ripetitivo, vorrei rivolgere la mia attenzione all'uso di uno strumento, molto efficace per la nostra gola, prima di uscire di casa al mattino. Si tratta della combinazione Propoli ed Erisimo, sottoforma di spray orale.

  • Perché la Propoli? La Propoli è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, come pioppi, abeti, olmi, e betulle, che poi mescolano con saliva, cera e polline. Oltre a molteplici benefici, che tratteremo in altro contesto, stimola il timo, la ghiandola preposta alla regolazione del sistema ormonale ed immunitario. è un coadiuvante in tutte le infiammazioni della cute e delle mucose, anche in quelle con produzione di pus; da questo punto di vista ne giova particolarmente per le sue applicazioni il sistema respiratorio (dal naso fino agli alveoli polmonari). Da non somministrare a bambini di età inferiore ai 3 anni.           
  • Perché Erisimo? Detta volgarmente, l'Erba dei Cantanti, per la sua attività, ampiamente documentata, su Laringite e Raucedine. Il Periodo Balsamico viaggia da Giugno, fine Primavera ed Inizio Estate. La Droga utilizzata, per fini terapeutici, è l'erba raccolta alla fioritura. Principi attivi essenziali sono: Glucosinolati (eterosidi solforati), olio essenziale. L'erba di Erisimo risulta del tutto priva di Tossicita e di Controindicazioni alle dosi Terapeutiche normali.


Poche attenzioni possono salvarci la Vita! Riflettiamoci e, se necessario e modifichiamo i nostri comportamenti! 

     Sei alla ricerca di una terapia naturale senza controindicazioni? Contattami per chiarimenti

Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC