Upgrade: Salute e Benessere: Griffonia, la pianta medicale della...Felicità!
- La Griffonia è una pianta della famiglia delle Leguminosae, definita anche come la pianta della Felicità, incrementando i livelli di Serotonina "l'ormone del Benessere" nell'organismo, risulta efficace contro depressione, ansia, insonnia e fame bulimica.
- I semi della griffonia contengono 5-idrossi-triptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, potente Neurotrasmettitore che insieme all'ormone melatonina è coinvolto in alcuni processi fisiologici come regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno. Questi semi hanno una forma discoidale, assumono un colore nerastro quando giungono a maturazione e sono simili a fagioli racchiusi in baccelli, per questo la Griffonia è chiamata anche "fagiolo africano".
L'interesse scientifico per la griffonia ha inizio negli anni '80, quando si intraprese l'utilizzo del triptofano sintetico come antidepressivo e contro l'insonnia. I buoni risultati clinici ottenuti hanno spinto, per ovviare a fenomeni avversi collaterali del prodotto di sintesi, la ricerca scientifica a ricavare il Triptofano da fonti assolutamente Naturali. Oggi, a giusta ragione, la Griffonia è un punto fermo del bagaglio della moderna fitoterapia occidentale.
👨⚕️Come assumerla? In Estratto Secco, Titolato al 10% o 20% in 5-HTP (5-idrossitriptofano) da 100 a 600 mg al giorno, in compresse o capsule, lontano dai pasti, distribuite su 2 assunzioni giornaliere. Da Evitare in caso di gravidanza, allattamento e sensibilità alla caffeina, propria della pianta. Per un dosaggio opportuno e personalizzato meglio farsi consigliare dal Vostro terapeuta di fiducia.
Sei incuriosito dalla Fitoterapia? Vieni a visitare la Farmacia di Madre Natura...
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC