Salute e Benessere: IL RIMEDIO NATURALE definitivo contro l'ACNE Ribelle!!
Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti:
- CHE COSA E' L'ACNE, A COSA E' DOVUTO ?
L'Acne è un'infiammazione dovuta ad un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee poste alla base dei peli (follicoli) che producono il sebo, sostanza grassa che serve a proteggere la nostra pelle. Quando una raccolta di sebo secco, cellule cutanee morte e batteri, ostruisce i follicoli piliferi, impedendo al sebo di fuoriuscire attraverso i pori, si produce l'Acne.
- COSA FA PEGGIORARE L'ACNE ? Un eccesso di carboidrati e di cibi con alto indice glicemico come pane e patate, latte e latticini, acidi grassi saturi e lo sbilanciamento di Omega6 e Omega3 sono fattori predisponenti e peggiorativi dell'acne, correlati spesso alla resistenza insulinica e all'iperandrogenismo (aumentata produzione di ormoni androgeni).
- ELIMINARE L'ACNE CON FARMACI ORALI e TOPICI La Medicina Allopatica (ovverossia la Medicina Classica o tradizionale) propone diverse soluzioni come farmaci orali o trattamenti topici:
- Antibiotici. Possono essere sia orali (nei casi più gravi), sia topici. ...
- Antimicrobici. ...
- Retinoidi. ... come come la Tretinoina e l'Adapalene
- Farmaci ormonali. ...
- Peeling chimico. ... "svolge un'azione di media profondità e va ad agire a livello dell'epidermide e del derma papillare, dove crea necrosi e infiammazione. Il suo impiego è indicato per il trattamento di cicatrici da acne e varicella, acne papulo-pustolosa, melasma e rughe di media profondità".
- Dermoabrasione. ...trattamento dermatologico, ormai obsoleto, che consente di eliminare gli inestetismi più comuni della pelle. Questa tecnica, infatti, permette di eliminare gli strati più superficiali della pelle, così da donarle un aspetto più uniforme e liscio.
- Laser terapia. consente il trattamento avanzato dei diversi tipi di cicatrici da acne, fornendo impulsi in profondità, facilitando un trattamento più efficace delle cicatrici
Noi concentreremo la nostra attenzione su Fitoterapia ed ACNE:
La Fitoterapia, detta anche la MEDICINA DOLCE, perchè del tutto priva di effetti secondari alle dosi abitualmente consigliate, aggredisce il male alle origini e non soltanto nella sua manifestazione clinica. La Fitoterapia agisce stimolando le difese dell'organismo piuttosto che sostituirsi ad esse.
- RIMEDIO NATURALE per L'ACNE anche la più RIBELLE..
Per un'ACNE fastidiosa, ma NON Ribelle, la Fitoterapia consiglia 2 piante da reperire dal nostro erborista di fiducia:
La Viola del pensiero ( Viola Tricolor), una pianta erbacea annua, ottima per le infezioni osteoarticolari e come depurativo per l'Acne. Da usarsi o come Tisana per varie settimane. Bere più tazze al giorno dopo i pasti dai 2 ai 5 cucchiaini di estratto di viola del pensiero per tazza di acqua calda, o sottoforma di capsule preparate in erboristeeria, 2 capsule giornaliere 3 volte al giorno per 3 mesi di trattamento. Nessuna Tossicità.
L'altra pianta consigliata è la Bardana. Pianta erbacea biennale o perenne, alta fino a 3 metri. La droga della Pianta utilizzata è la radice raccolta al primo anno prima della fioritura o nel tardo autunno. Altro ottimo depurativo per l'Acne. Il suo uso potrebbe interagire con farmaci ipoglicemizzanti orali. Si consiglia una Tisana come Decotto: 5 grammi di radice lasciata in macerazione per qualche ora in mezzo litro di acqua fredda poi bollita per mezz'ora, da filtrare in 3 volte nella giornata. In alternativa 2 capsule, come per la Viola del pensiero, al giorno per 3 mesi. Per l'Acne e la foruncolosi è consigliabile l'oleolito nell'uso esterno o la Tintura Madre. L'olio di Bardana è un prodotto naturale a base di radice di bardana dalle proprietà stimolanti e antibatteriche, utile per affezioni cutanee, caduta dei capelli e psoriasi
Per un' ACNE assolutamente RIBELLE, la Fitoterapia consiglia altre 2 Rimedi:
- Il Fieno Greco: una pianta erbacea con foglie alterne, alta fino a 60 cm. Se ne utilizzano i semi. Il Fieno greco interagisce con farmaci anticoagulanti orali, potenziandoli. La Fitoterapia consiglia 6 capsule di Fieno greco la mattina a digiuno per 3 mesi.
- Il Lievito di Birra: da assumersi sottoforma di 2 capsule 2 volte al giorno sempre per 3 mesi.
Per una sana Salute consapevole!
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC