Salute e Benessere: la  Barbabietola, il Sangue vegetale.. upgrade!

05.11.2024
La Barbabietola. Una buona Notizia!
La Barbabietola. Una buona Notizia!

NEWs: scoperta nella Barbabietola da zucchero una proteina simile all'emoglobina del sangue...  

Non viene molto sponsorizata, non è cool, forse per l'aspetto non troppo invitante, ma questo Tubero, rosso e dolce, stupisce per le sue inaspettate proprietà.

Ne esistono diverse varietà, le più diffuse sono: la barbabietola da zucchero e la barbabietola da orto (barbabietola rossa).

Quest'ultima varietà è caratterizzata da un tubero di color rosso ricco di moltissime sostanze nutritive; nutrienti che potrà utilizzare per germogliare non appena arriva primavera. È una specie biennale che in Italia viene coltivata come annuale.

Ortaggio di primaria importanza presso i monasteri medioevali, la barbabietola conquistò la massima notorietà quando nel XVII secolo si scoprì come estrarne zucchero.

PROPRIETA : ricca di vitamine, sali minerali e ferro, viene spesso viene inserita nei regimi alimentari dei soggetti che soffrono di anemia. Ci sono molti modi per utilizzare la barbabietola in cucina, con fantasia. Perfetta nelle Diete Vegetariane, Vi consiglio di seguire profili più esperti, in ambito culinario del mio. Vi si aprirà un mondo.

👍favorisce la Digestione: uno dei più noti benefici della barbabietola è certamente la sua capacità di depurare l'organismo e favorire il processo digestivo: non potrebbe essere altrimenti, è un tubero composto al 91% di acqua, ricco di fibre e per questo altamente saziante. Stimola la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall'organismo.

👍 Sport: poco calorica, questa radice contiene una discreta quantità di zuccheri, ecco perché è un ottimo alimento per chi pratica sport, chi è in convalescenza, è stanco oppure affaticato. Per approfittare di tutte le proprietà della barbabietola, assaporatela in un buon salutare centrifugato.

👍 Cuore: Il succo della barbabietola può esservi utile anche per mantenere in salute tutto il nostro sistema cardio-vascolare: in particolare, la presenza di nitrato, potente vasodilatatore, vitamina C e la povertà di ammine, crea un mix vincente che sembra essere un valido alleato per migliorare significativamente il flusso sanguigno e ridurre la pressione arteriosa.

👍 Recenti scoperte: Un team di ricercatori dell' Universtà di LUND ha approfondito uno studio sulla produzione di alcune proteine della Barbabietola da zucchero. Nel genoma della Barbabietola hanno identificato sequenze affini a quelli dell'emoglobina dei globuli rossi. Questa scoperta potrebbe essere fondamentale nell'ingegneria genetica in quanto permetterebbe, nel giro di qualche anno, di rendere l'emoglobina vegetale compatibile con il sangue umano ed utilizzabile per la prima volta in campo medico.

Come dire" il vecchio detto popolare "Non si può tirare fuori il sangue da una Rapa", potrebbe essere presto non più di moda.

Poche attenzioni possono salvarci la Vita! Riflettiamoci e, se necessario e modifichiamo i nostri comportamenti! 

Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️dr. GC