La Cannella, una spezia dai 1000 segreti e dalle 1000 proprietà benefiche per la nostra Salute e.. per il nostro diabete...upgrade.

27.10.2024
La Cannella, la spezia..
La Cannella, la spezia..

La Cannella: la spezia dai 1000 segreti...

La usiamo con gusto in cucina, ma pochi conoscono le sue proprietà terapeutiche, già note nell'Antico Egitto. Ottima contro il Raffreddore, la Fame Nervosa (perfetto condimento per chi segue diete dimagranti), per il controllo della Glicemia alta e del Colesterolo, le sue proprietà stimolanti il Sistema Immunitario e favorenti la digestione. Senza considerare il suo mirato utilizzo nei dolori mestruali ed il suo misterioso potere Afrodisiaco naturale.

Di cannella conosciamo due tipologie:

- la Cinnamomum zeylanicum, (cannella di Ceylon, nativa dello Sri Lanka, di color nocciola e più costosa)

- la Cinnamomum cassia (originaria della Cina, dall'aroma più aspro e più economica, spesso tagliata con la prima e venduta come Ceylon, ad un prezzo più alto.

  • Come riconoscerle?

- La cassia è molto meno aromatica e lo spessore dei cannelli è tanto più sottile, quanto più di pregio e qualità. E'disponibile sia in forma polverizzata che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli).

Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina. l'MHCP. Durante i pasti, assumerne 2 grammi, rallenta la velocità di svuotamento gastrico e riduce l'aumento di glucosio nel sangue, del post prandiale

Va precisato, però, che i migliori effetti terapeutici, come descritti, si ottengono mediante l'uso di integratori di qualità e non attraverso l'uso della classica cannella da cucina. I dosaggi variano da 120 mg a 6 g al giorno, e la varietà di cannella sperimentata non è sempre la stessa, come già descritto. la composizione dell'integratore può cambiare di conseguenza. Le diverse forme di somministrazione, come estratti liquidi e corteccia polverizzata, contengono principi attivi differenti e possono essere caratterizzati da risposte terapeutiche molto dissimili. In ogni caso è giusto ribadire che: "si tratta comunque di un effetto modesto, realizzabile soltanto a dosaggi importanti (1g-6g/die sotto forma di cannelli sbriciolati di Cinnamomum cassia); per questo motivo, la "droga" (n.b.: Per droga vegetale si intende la parte della pianta (corteccia, radice, foglie, fiori ecc.) che si utilizza per il consumo, o per l'estrazione del fitocomplesso o dei principi attivi) non può essere considerata un'alternativa credibile, ma solo complementare, ai farmaci utilizzati contro il diabete".

  • Come usare la Cannella?

- Alcune gocce di olio essenziale, diluite in un bicchiere di acqua naturale, possono essere utilizzate come collutorio destinato a risciacqui e gargarismi contro infiammazioni del cavo orale e gengiviti. Specie dopo pasto.

- Sotto forma di tisana (infuso o decotto), la polvere di cannella si utilizza in dosi di 0,5/1g di droga essiccata (corteccia) per 150/250ml di acqua. Lasciamo in infusione la droga in acqua bollente per circa 5 minuti, filtrandola e bevendola più volte al giorno. Purtroppo, questa preparazione, non ci da garanzie sulla quantità di principi attivi estratti dall'infusione...


Cannella, la Tisana
Cannella, la Tisana

Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️. dr. GC