Salute e Benessere: la Simbologia analogica del Gufo...
Presente in tutta Europa, il protagonista del Mese è questo splendido esemplare di Gufo. Vive nei boschi di conifere e nelle campagne, in piccoli gruppi. Si tratta di un uccello carnivoro che si nutre di insetti, serpenti, roditori e altri piccoli uccelli. Non muove gli occhi, giallo arancio, in quanto fissi, ma ruota la testa fino a 270 gradi. Ha un apparato uditivo finissimo. Trascorre la maggior parte della giornata dormendo tra gli incavi dei tronchi in maniera da mimetizzarsi.
Intorno a questo rapace si sono sviluppate diverse simbologie contraddittorie. In alcuni casi il gufo viene associato alla sventura, perché rifacendosi un po' alla cultura medievale rappresenta le streghe travestite e pertanto viene considerato come un simbolo di cattivo presagio. Altra simbologia del gufo è la saggezza, oltre che la capacità di vedere oltre l'inganno e l'intuizione. Nella mitologia greca la dea della saggezza Diana era infatti rappresentata come un gufo.
Nella tradizione spagnola è sintomo di saggezza e di spiritualità in quanto il gufo è un animale capace di vedere nell'oscurità e quindi al di là dell'inganno e dell'illusione, cogliendo la vera essenza delle cose. Avere un gufo come portafortuna significa quindi poter avere la capacità di intuire le informazioni che generalmente sono nascoste. Il gufo sarebbe, in tal senso, una guida spirituale ed un portafortuna quando è necessario valutare una situazione o quando si sta attraversando un momento di confusione...
A questo splendido rapace notturno, scienzenaturopatichegc, vuole dedicare La Foto del Mese. Ci vuole Motivazione, Organizzazione, Equilibrio per risolvere i problemi quotidiaani.. Essere saggi come un Gufo è il mio augurio, per tutti i miei lettori, per il Mese di Novembre!
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC