No alle Intolleranze alimentari: l'Amaranto: il super Cereale per la Salute ed il Benessere dei pazienti Celiaci ...
L'AMARANTO: l'alimento considerato "oro" dagli Aztechi, non è un cereale vero e proprio, ma il suo utilizzo in cucina lo rende simile ai cereali in chicco, in particolare al miglio. E' privo di glutine e contiene la Lisina, uno tra gli aminoacidi più preziosi e importanti, spesso carente negli altri cereali.
Si tratta di una pianta molto antica della famiglia delle Amarantacee. Presenta le stesse proprietà nutritive degli altri cereali col vantaggio di essere totalmente privo di glutine e ricchissimo di aminoacidi come la Lisina, ideale per la difesa antivirale, di cui sono poveri i cereali tradizionali.
Indicato per le persone affette da Celiachia, da intolleranza al glutine, l' Amaranto è ritornato ad essere un alimento molto importante, come lo era stato in un lontano passato. Intorno al 1500, insieme al Mais, era uno degli alimenti principali delle popolazioni Azteche e del Sudamerica, tanto da essere considerata una vera e propria pianta sacra attribuendole origini e poteri magici.
La tradizione di alimentarsi con l'Amaranto si è, negli anni, via via affievolita, tanto da scomparire, quasi del tutto. Tuttavia, nei primi anni '80, il fatto di nutrirsi di cereali sempre più tossici e ricchi di Glutine, ha riacceso l'interesse alimentare verso questa pianta. Tant'è che in molte parti del Mondo, dal Sudamerica all'Asia, si sono riscoperte nuove e moderne coltivazioni di Amaranto.
Il significato del nome è tutto un programma e spiega il rinnovato interesse per questo "pseudocereale". Il nome Amaranto è dato dalla combinazione di una A, privativa, e di Marantus, appassire. Per cui il signicato letterale di Amaranto è: pianta che non appassisce. Si tratta di una pianta rigogliosa e vitale che si presta ad una sana coltivazione, grazie all'elevata redditività rispetto alle colture tradizionali e all'ottimo adattamento a periodi di siccità prolungata.. Nei paesi asiatici si mangiano le foglie, lo stelo e financo le radici.
L'Amaranto pertanto è una pianta ottima per l'alimentazione dei bambini, degli anziani, degli intolleranti al glutine. Dai piccoli semi di amaranto possiamo ricavare farine ed olii per una nuova alimentazione contro le moderne intolleranze alimentari. Le dimensioni sono talmente contenute che occorrono dai 1.000 ai 2.000 semi per ottenere un grammo di prodotto. Il colore è variabile in base alla specie, da molto chiaro a bianco-latte, a giallo-oro, fino al bruno e al nero.
Nel 1977 un articolo comparso sulla prestigiosa rivista Science ha definito l'amaranto come la "Coltivazione del futuro". Insieme alla quinoa, spesso l'amaranto viene fatto rientrare nella categoria dei cosiddetti "superfoods", termine che intende esaltarne le caratteristiche nutrizionali superiori.
La Natura ci propone sempre intriganti Soluzioni, spetta a Noi saperle cogliere appieno!
Buona Vita! Heilpraktiker 👨⚕️
dr. GC