Salute e Benessere: significato di una Eterocromia eterotipica, ovvero il "caso" di una differenza di colore tra Iride di Dx ed Iride di SX..."

29.11.2023
Significato di una Eterocromia Eterotipica, ovvero il caso di una differenza di colore tra Iride di Dx ed Iride di SX.
Significato di una Eterocromia Eterotipica, ovvero il caso di una differenza di colore tra Iride di Dx ed Iride di SX.

Il colore degli occhi è determinato principalmente dala concentrazione e dalla distribuzione della melanina all'interno dei tessuti dell'iride, un pigmento che a varie gradazioni conferisce ai nostri occhi il loro colore caratteristico. Gli occhi tendenzialmente marroni presentano grandi quantità di depositi di melanina mentre gli occhi azzurri ne documentano la carenza.

Quando riscontriamo una differenza di colore tra Iride di Dx ed Iride di SX, nello stesso individuo, parliamo di una Eterocromia eterotipica. 

Dalla Iridologia Tradizionale viene classificato come un segno di disturbo ereditario connesso con manifestazioni neuro-psicodegenerative. La luce sarà assorbita dalle due iridi in maniera diversa, pertanto le informazioni provenienti dall'occhio sinistro saranno ovviamente diverse da quelle provenienti dall'altro occhio. Una persona con questa caratteristica dovrà abituarsi a vedere il mondo attraverso due filtri diversi, e avrà probabilmente un'abitudine al collegamento tra i due emisferi diverso da quello degli altri individui. La dinamica di come queste pigmentazioni si distribuiscono sull'iride ci da indicazioni sui risvolti emozionali dell'individuo. A livello psicoemozionale il soggetto "distinto" da Eterocromia eterotipica potrebbe andare incontro a fenomenologia bipolare. Ma sottolineo potrebbe...

Ricordo che la fenomenologia bipolare si estende ben oltre la presenza di fasi espansive (up) e depressive (down), più o meno attenuate e durature, sino ad includere altre manifestazioni psicopatologiche quali ansia, panico, disforia, impulsività e disturbi del comportamento.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Seguitemi, sempre, sulla Pagina di Scienze Naturopatiche GC per saperne di più.
Ed anche Voi, avete dubbi o domande da pormi? Scrivetemi. Rispondo a tutti!


Buona Vita !

Heilpraktiker Naturopata

👨‍⚕️ dr. GC