Le Lampade di sale rosa dell’Himalaya fanno bene alla nostra Salute? Scopriamolo insieme…

06.10.2023

Fanno bella mostra nei salotti dei nostri amici più raffinati. Ci ammiccano con la loro luce soffusa, calda, trasparente. Le guardiamo con fascino prima, con sospetto poi, sui possibili stravaganti poteri. Qualcuno le ignora, pochi. Ne abbiamo sentito spesso parlare ed ora sono lì davanti a Noi. Ci vergogniamo di interrogare il padrone di casa ma la curiosità è tanta ed allora cerchiamo di saperne qualcosa di più. Mettiti comodo.

Si tratta delle splendide Lampade di sale rosa Himalayano sulle cui proprietà si è molto scritto e fantasticato, in passato. Ma davvero possono svolgere un effetto benefico sulla nostra Salute? Il sale rosa dell'Himalaya, o sale himalayano, per quanto sia un termine commerciale per indicare un particolare tipo di sale da cucina, estratto da halite (cioè salgemma) proveniente dal Pakistan e commercializzato nel mondo occidentale a partire dall'inizio del XXI secolo. Nonostante il nome suggerisca una relazione con l'omonima catena montuosa dell'Himalaya, il prodotto è estratto in realtà dalla miniera di sale di Khewra, che si trova sulla Salt Range, una catena di colline del Punjab, a circa 300 km dall'Himalaya. In commercio se ne trovano di diverse fogge e dimensioni, da preferire quelle su base di legno in modo da conferire una estrazione del tutto naturale al 100%.

  • Questi i benefici più comuni ed apprezzati: purificano l'aria ed assorbono umidità, inoltre emettendo ioni negativi, vanno ad abbattere l'inquinamento elettromagnetico presente negli ambienti chiusi e cablati da energia elettrica diffusa, come nelle nostre case o negli uffici, per lavoro.

1) Splendide alleate della nostra Salute, per chi soffre di allergie ad acari, polline o peli del gatto, sfruttando le proprietà salutari dei cristalli di sale (haloterapia).

2) Hanno una funzione rilassante e ansiolitica. La loro dolce luce soffusa arancione, calda, penetrante favorisce una buona lettura, la nostra concentrazione in ufficio ed un sano relax. Ideali anche in camera da letto per chi soffre di insonnia. Di notte quando la si illumina offre dei giochi di colore infiniti al pari di una sana seduta di cromoterapia.

3) E' financo possibile che stimolino il nostro sistema immunitario e migliorino il nostro umore, grazie alla liberazione di ioni negativi e alla respirazione dei minerali rilasciati e contenuti nella salgemma , come lo iodio.

Ma, tanti possibili benefici hanno acuito l'ingegno di falsi imprenditori senza scrupoli, che tendono a rifilare dei "falsi" plasticosi agli ignari acquirenti. 

Quindi, come riconoscere l'incauto acquisto?

- Una lampada è bianca dovrebbe essere un po' più costosa: il sale bianco è più raro di quello rosa. Se una lampada di sale bianco dell'Himalaya è molto economica, diffida.

- Una lampada di sale himalayano standard può pesare più di 10 chili. Inoltre, emette luce naturale, che dovrebbe illuminare tutta la camera.

- Le lampade di sale sono molto fragili, per natura. Se la tua lampada ti sembra troppo resistente, probabilmente è falsa.

- Nelle lampade originali: l'umidità le fa restringere. Per fare un test ti basta inumidire un panno e applicarlo leggermente sulla lampada: se essa cambia di colore o forma, probabilmente è originale.

- Le Lampade di sale non fanno miracoli. Tuttavia, con la giusta lampada, in un paio di settimane dovresti notare numerosi miglioramenti (più energia, meno mal di testa, stress, o depressione…).

Pertanto attenzione ai falsi! 

Le lampade non originali, costano meno, ma sono spesso composte da materiali che potrebbero rilasciare tossine e, quindi, essere controproducenti per la nostra Salute.


Buona Vita!

GC