Tristezza e Disperazione. Fiori di Bach: MUSTARD, Senape (Sinapis Arvensis), Fiore Aiutante dei Rimedi di Bach: upgrade "caso clinico & scheda tecnica"
Caso Clinico: Depressione Improvvisa e Senza Causa Apparente
Paziente: Maria, 45 anni, insegnante.
Sintomi:
- Maria si presenta con episodi ricorrenti di profonda tristezza e malinconia che appaiono improvvisamente e senza una causa apparente.
- Questi episodi durano da giorni a settimane, durante i quali Maria si sente come se una "nube oscura" la avvolgesse, offuscando la sua gioia di vivere.
- Non riesce a trovare una spiegazione razionale per questi stati d'animo e riferisce che, altrettanto improvvisamente, questi episodi scompaiono, lasciandola confusa e preoccupata per il loro ritorno.
Storia Clinica:
- Maria non ha una storia di depressione clinica diagnosticata e non ha subito recenti traumi o cambiamenti significativi nella sua vita.
- È generalmente una persona attiva e positiva, ma questi episodi di malinconia la debilitano e influenzano negativamente la sua vita quotidiana e professionale.
Trattamento Consigliato:
- Mustard (Sinapis arvensis) è indicato per persone che soffrono di depressione improvvisa e senza causa apparente, come descritto da Edward Bach.
- Questo rimedio aiuta a dissipare la "nube oscura" che offusca la mente e a ristabilire la luce e la gioia di vivere.
Piano di Trattamento:
- Maria inizia a prendere Mustard secondo le indicazioni standard per i fiori di Bach: 4 gocce, 4 volte al giorno.
- Viene incoraggiata a tenere un diario per monitorare i suoi stati d'animo e identificare eventuali pattern o trigger.
- Dopo un mese, Maria riferisce una significativa riduzione degli episodi di malinconia e una maggiore stabilità emotiva.
Questo caso clinico illustra come Mustard possa essere utile per trattare stati di depressione improvvisa e senza causa apparente, aiutando il paziente a ritrovare equilibrio e serenità.
PREMESSA:
MUSTARD, Il fiore di Bach "Mustard" (Senape) è utilizzato per affrontare stati d'animo improvvisi e profondi di tristezza, malinconia o depressione, che sembrano cadere senza motivo apparente. Questo rimedio è adatto quando ci si sente oppressi da un senso di oscurità interiore o disperazione, senza una causa evidente.
Può essere particolarmente utile per coloro che sperimentano variazioni d'umore improvvise o stagionali, come la depressione invernale. Mustard può aiutare a dissipare il senso di pesantezza emotiva e ad illuminare l'umore.
Descrizione BOTANICA:
MUSTARD, la Senape, Sinapis Arvenis, è una pianta annuale, selvatica infestante che cresce ai cigli delle strade. Alta tra i 30/60 cm, lungo i baccelli sono presenti fiori gialli molto luminosi a forma di ombrello che fioriscono tra la primavera e l'estate. Dai suoi semi si prepara la "salsa di senape".
- NOTE di FITOTERAPIA : la Senape trova un impiego limitato in fitoterapia. Per uso esterno, se ne sfruttano le proprietà rubefacenti (utili in presenza di nevralgie, reumatismi e dolori muscolari), Ma fate attenzione, l'uso della senape per applicazioni locali può risultare irritante e vescicante, fino a produrre vere e proprie lesioni cutanee. se queste sono già presenti, l'applicazione è del tutto sconsigliata; analogo discorso in presenza di disturbi vascolari. Per uso interno viene impiegata come agente emetico (ad alte dosi induce vomito) e digestivo (stimola le secrezioni gastriche); in passato, i cataplasmi erano molto sfruttati in presenza di tosse catarrosa
Come FIORE di BACH:
MUSTARD, Senape: Rimedio Aiutante per tutti coloro che sono afflitti da profonda malinconia e tristezza, spesso immotivate...
💔Lo Stato Emozionale cui è indicato? Lo Stato di distacco dalla realtà, apatia.
❤Origine: irrisolte problematiche interiori.
❤Sintomi Chiave: tristezza senza causa apparente, depressione, non in condizioni di stress. mancanza di vitalità, movimenti rallentati.
🤪Soggetto: profonda tristezza, magone, ipocondria.
🤪Frase tipica: "..sono così triste... e non capisco perche'..."
🙃se Bambino: il bambino MUSTARD, non si sente abbastanza amato e desiderato. E'introverso, tende a giochi solitari e tranquilli, spesso piange, ma non vuole o non sa dirne il perché. Non vuole essere consolato. Può soffrire di insonnia e malinconia.
😥Parole chiave: tristezza, malinconia.
👍Questo Rimedio di Bach, lo utilizzo, con indubbia efficacia, in tutte quelle persone che hanno buoni motivi per essere felici e soddisfatte, ma nonostante ciò, tutto sembra loro nero e senza speranza. Il Fiore di Mustard aiuta scacciare queste fosche nubi, in modo da ritrovare la gioia e la pace nella propria vita quotidiana.
✌✌ 4 gocce del Rimedio MUSTARD, da assumere 4 volte al giorno, sotto la lingua. Non bere acqua per i successivi 10 minuti dall'assunzione. Nessuna controindicazione o effetto collaterale. Libero utilizzo per tutti.
e Tu che Fiore sei?
Avverti una situazione di malessere? Lo Stress Ti attanaglia la gola? L'Ansia ti consuma la Vita? I Fiori di Bach potrebbero essere la tua Soluzione. Contattami!
Buona Vita !
Heilpraktiker Naturopata
👨⚕️. dr. GC