"Ultimi 2 consigli pratici per migliorare la nostra digestione difficile, l'imbarazzante meteorismo di fondo e l'antipatica flatulenza. Vuoi un addome Tonico e Piatto? Vinci il gonfiore addominale a costo zero..."
7. Prepariamo una Tisana ai semi di Finocchio
Cosa c'è di meglio per facilitare la nostra digestione capricciosa se non una buonissima Tisana ai semi di Finocchio?
Il Finocchietto selvatico è una pianta aromatica che cresce spontaneamente in Italia. Ne sfrutteremo i Fiori, le Foglie, i Semi, i più preziosi; per la realizzazione di tisane e decotti, ricchi di oli essenziali, dalle proprietà digestive e diuretiche. Assumere l'infuso dopo pasto se accusiamo una digestione lenta, gonfiore e flatulenza. 1 cucchiaiuno di semi di finocchio in acqua bollente per 10 minuti circa in infusione, da filtrare e gustare! Buona Digestione!
8. Assumere enzimi digestivi e validi Riequilibratori Batterici
Se il problema della digestione lenta e difficile, si dovesse ulteriormente presentare sarebbe il caso di ricorrere ad un aiuto "naturale" più spinto; fare ricorso ad enzimi digestivi ed a riequilibratori della Flora batterica intestinale.
Cosa sono gli enzimi digestivi?
Gli Enzimi digestivi sono molecole prevalentemente di natura proteica che coadiuvano l'apparato digerente a scomporre i cibi rendendoli più facilmente assimilabili. Questi, se non presenti in quantità adeguate, favoriscono una digestione lenta e difficile, ricca di scorie e gas con relativo gonfiore addominale. Ve ne cito alcuni:
Enzimi digestivi naturali
- proteasi (rompono i legami delle proteine, hanno cioè attività proteolitica)
- amilasi (trasformano gli amidi e gli zuccheri)
- lattasi (digeriscono il latte e i suoi derivati)
- lipasi (trasformano i trigliceridi)
- cellulasi (digeriscono la cellulosa e la materia vegetale)
Riequilibrare la Flora Batterica Intestinale "buona"
è importante per potersi liberare, definitivamente, una volta per tutte, del gonfiore addominale. Ecco perchè è consigliabile assumere fermenti lattici "vivi" come i (probiotici), e garantire loro una corrtta alimentazione (prebiotici) favorendo il Microbiota intestinale bilanciato, il che migliora i processi legati alla digestione degli alimenti.
- L'assunzione equilibrata di enzimi digestivi e probiotici/prebiotici, riduce significativamente l'impatto della fermentazione del cibo, la liberazione di gas ed il conseguente gonfiore addominale!
Nel PROX Articolo in pubblicazione:
"Vuoi un addome Tonico e Piatto? Scorpriremo quali sono i Cibi e le Bevende da eliminare assolutamente o almeno da evitarne l'abuso..."